Whatsapp

WhatsApp: ecco la nuova truffa di inizio anno. State attenti!

Qualche giorno fa, abbiamo parlato di una delle truffe WhatsApp più famose degli ultimi tempi. Oggi, vogliamo sottoporre alla vostra attenzione un nuovo tranello in cui molti stanno cadendo in questi giorni. Alcuni malintenzionati, infatti, hanno sfruttato il periodo delle feste per rendere virale un link malevolo all’interno del social. Scopriamo di che si tratta.

Anche definita “truffa di Capodanno“, si tratta di quella che alcuni cybercriminali stanno sfruttando per accedere ai dati sensibili degli utenti che utilizzano la nota app di messaggistica di Facebook. Come si sviluppa la truffa e come possiamo evitarla? Ecco come procedere.

 

WhatsApp truffa di Capodanno: ecco come evitarla

Scoperta tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, la truffa di Capodanno ha già fatto molte vittime.   In cosa consiste? Semplice. Gli utenti ricevono un messaggio da un account già infettato che li invita a cliccare su un link per ricevere una sorpresa. Coloro che lo cliccano vengono rimandati ad un sito malevolo (sehen.site) che accede ai dati sensibili degli utenti. Ma non finisce qui, una volta aperto il link, l’utente manda inconsapevolmente lo stesso messaggio malevolo a tutti i suoi contatti. Si crea, in pratica, una vera e propria catena della truffa. É molto importante, quindi, evitare di incappare nel tranello.

Il consiglio, come sempre, è quello di non aprire nessun link sospetto all’interno di WhatsApp, nemmeno se questo arriva da un contatto all’interno della nostra rubrica. Questo, infatti, è l’unico modo per evitare di cadere in tranelli di questo tipo. Nel caso in cui si fosse venuti a contatto con il messaggio malware. É consigliabile rivolgersi subito alla polizia postale. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: WhatsApp.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024