Whatsapp è il social di messaggistica istantanea più famoso ed utilizzato al mondo. Sono oltre un miliardo e passa i download dell’applicazioni sui vari device. Merito della semplicità d’uso e degli aggiornamenti periodici per migliorarla ed aggiungere nuove funzioni. Come è normale che sia, visto il grande utilizzo, spesso girano catene di messaggi, dove si fa copia e incolla e si mandano ai propri contatti, o notizie fake, come quelle che dicono che whatsapp diventerà a pagamento. L’ultima bufala che sta girando sul social è quella di non accettare chiamate dal Kosovo, dalla Tunisia e dalla Moldavia. Vediamo perché.
La nuova bufala è molto particolare. Il messaggio catena è molto semplice e chiaro:
“Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia). Fanno solo uno squillo. Se rispondi o richiami, ti parte automaticamente un abbonamento da 7€ alla settimana a siti di giochi da cui è quasi impossibile disdirlo. Fa’ girare.”
Segnaliamo subito che ci sono molte notizie false in queste poche righe. La prima è che accettare una chiamata anche da questi numeri esteri non comporta nessuna spesa, fatto diverso se decidiamo di richiamare. Questi numeri, infatti, di solito sono servizi nascosti a pagamenti che ci possono attivare effettivamente servizi a pagamento al quel prezzo. Ma, anche se per sbaglio facessimo l’errore di richiamare, chiamando il servizio clienti del proprio operatore, si può bloccare subito il servizio automatico e richiedere il rimborso dei soldi persi, anche se la pratica potrebbe essere un po’ lunga.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…