Whatsapp

Whatsapp, la bufala delle chiamate con addebito dal Kosovo

Whatsapp è il social di messaggistica istantanea più famoso ed utilizzato al mondo. Sono oltre un miliardo e passa i download dell’applicazioni sui vari device. Merito della semplicità d’uso e degli aggiornamenti periodici per migliorarla ed aggiungere nuove funzioni. Come è normale che sia, visto il grande utilizzo, spesso girano catene di messaggi, dove si fa copia e incolla e si mandano ai propri contatti, o notizie fake, come quelle che dicono che whatsapp diventerà a pagamento. L’ultima bufala che sta girando sul social è quella di non accettare chiamate dal Kosovo, dalla Tunisia e dalla Moldavia. Vediamo perché.

 

La nuova bufala su Whatsapp

La nuova bufala è molto particolare. Il messaggio catena è molto semplice e chiaro:

Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia). Fanno solo uno squillo. Se rispondi o richiami, ti parte automaticamente un abbonamento da 7€ alla settimana a siti di giochi da cui è quasi impossibile disdirlo. Fa’ girare.”

Segnaliamo subito che ci sono molte notizie false in queste poche righe. La prima è che accettare una chiamata anche da questi numeri esteri non comporta nessuna spesa, fatto diverso se decidiamo di richiamare. Questi numeri, infatti, di solito sono servizi nascosti a pagamenti che ci possono attivare effettivamente servizi a pagamento al quel prezzo. Ma, anche se per sbaglio facessimo l’errore di richiamare, chiamando il servizio clienti del proprio operatore, si può bloccare subito il servizio automatico e richiedere il rimborso dei soldi persi, anche se la pratica potrebbe essere un po’ lunga.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025