Whatsapp

Whatsapp, la bufala delle chiamate con addebito dal Kosovo

Whatsapp è il social di messaggistica istantanea più famoso ed utilizzato al mondo. Sono oltre un miliardo e passa i download dell’applicazioni sui vari device. Merito della semplicità d’uso e degli aggiornamenti periodici per migliorarla ed aggiungere nuove funzioni. Come è normale che sia, visto il grande utilizzo, spesso girano catene di messaggi, dove si fa copia e incolla e si mandano ai propri contatti, o notizie fake, come quelle che dicono che whatsapp diventerà a pagamento. L’ultima bufala che sta girando sul social è quella di non accettare chiamate dal Kosovo, dalla Tunisia e dalla Moldavia. Vediamo perché.

 

La nuova bufala su Whatsapp

La nuova bufala è molto particolare. Il messaggio catena è molto semplice e chiaro:

Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia). Fanno solo uno squillo. Se rispondi o richiami, ti parte automaticamente un abbonamento da 7€ alla settimana a siti di giochi da cui è quasi impossibile disdirlo. Fa’ girare.”

Segnaliamo subito che ci sono molte notizie false in queste poche righe. La prima è che accettare una chiamata anche da questi numeri esteri non comporta nessuna spesa, fatto diverso se decidiamo di richiamare. Questi numeri, infatti, di solito sono servizi nascosti a pagamenti che ci possono attivare effettivamente servizi a pagamento al quel prezzo. Ma, anche se per sbaglio facessimo l’errore di richiamare, chiamando il servizio clienti del proprio operatore, si può bloccare subito il servizio automatico e richiedere il rimborso dei soldi persi, anche se la pratica potrebbe essere un po’ lunga.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024