Whatsapp

WhatsApp: numeri di telefono di 35 milioni di italiani in vendita online

In queste ore è stato messo in vendita online un enorme database contenente la bellezza di 487 milioni di numero di telefono di utenti che utilizzano WhatsApp! I numeri sono di persone appartenenti a ben 84 paesi differenti. Gli italiani, però, sono tra i più colpiti. Sono ben 35,7 milioni, i numeri rubati nel nostro paese. Quali saranno le conseguenze?

Come mai una grossa quantità di numeri telefonici di utenti WhatsApp è stata messa online? Il servizio di messaggistica è stato violato? La risposta è no! Pare che i malintenzionati che hanno messo su il sito abbiamo utilizzato una tecnica chiamata “scraping”. In pratica, hanno estratto dati da una serie di siti web per poi mettere insieme il database con tutti i numeri telefonici ottenuti!

 

WhatsApp: attenzione alle truffe e alle chiamate spam

Il database con tutti i numeri risulta essere attualmente in vendita su un forum online. Chi lo acquista potrà usarlo a scopo di marketing, ma non solo, anche per attuare tentativi di truffa. Non ci è dato sapere di chi sono i numeri in vendita, di conseguenza, tutti devono fare un po’ più di attenzione da ora in poi. Numeri non salvati in rubrica vi scrivono un messaggio o provano a chiamarvi? Pensateci due volte prima di fornire dati sensibili. Potrebbe, appunto, trattarsi di un tranello architettato a dovere.

Non è la prima volta che i numeri di telefono di milioni di utenti finiscono in vendita online. Di conseguenza, il numero di telefono di alcuni utenti presenti in questo database potrebbe essere presente anche in database precedentemente in vendita. Come già detto, i numeri potranno essere utilizzati per effettuare truffe mirate. Il consiglio, quindi, è di stare allerta. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025