Whatsapp

WhatsApp: numeri di telefono di 35 milioni di italiani in vendita online

In queste ore è stato messo in vendita online un enorme database contenente la bellezza di 487 milioni di numero di telefono di utenti che utilizzano WhatsApp! I numeri sono di persone appartenenti a ben 84 paesi differenti. Gli italiani, però, sono tra i più colpiti. Sono ben 35,7 milioni, i numeri rubati nel nostro paese. Quali saranno le conseguenze?

Come mai una grossa quantità di numeri telefonici di utenti WhatsApp è stata messa online? Il servizio di messaggistica è stato violato? La risposta è no! Pare che i malintenzionati che hanno messo su il sito abbiamo utilizzato una tecnica chiamata “scraping”. In pratica, hanno estratto dati da una serie di siti web per poi mettere insieme il database con tutti i numeri telefonici ottenuti!

 

WhatsApp: attenzione alle truffe e alle chiamate spam

Il database con tutti i numeri risulta essere attualmente in vendita su un forum online. Chi lo acquista potrà usarlo a scopo di marketing, ma non solo, anche per attuare tentativi di truffa. Non ci è dato sapere di chi sono i numeri in vendita, di conseguenza, tutti devono fare un po’ più di attenzione da ora in poi. Numeri non salvati in rubrica vi scrivono un messaggio o provano a chiamarvi? Pensateci due volte prima di fornire dati sensibili. Potrebbe, appunto, trattarsi di un tranello architettato a dovere.

Non è la prima volta che i numeri di telefono di milioni di utenti finiscono in vendita online. Di conseguenza, il numero di telefono di alcuni utenti presenti in questo database potrebbe essere presente anche in database precedentemente in vendita. Come già detto, i numeri potranno essere utilizzati per effettuare truffe mirate. Il consiglio, quindi, è di stare allerta. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024