Whatsapp

WhatsApp Pink: ecco come difendersi dalla nuova truffa

“WhatsApp diventa rosa” è questo quello che propone una nuova app fake per dispositivi Android. Chiunque la scarica, non solo non riceve la tanto elogiata versione “pink” di WhatsApp, ma addirittura viene derubato di dati sensibili presenti sullo smartphone. É necessario non cadere nella trappola per evitare spiacevoli conseguenze.

Tutti la definiscono la truffa di “WhatsApp rosa”. A dare l’allerta sulla pericolosità dell’app fake, il ricercatore di sicurezza Rajshekhar Rajaharia tramite un tweet. Le vittime della truffa, questa volta, sono tutti gli utenti Android che provano a scaricare, tramite un link sospetto, un’app che promette di rendere l’estetica della nota app di messaggistica completamente rosa. Ecco come difendersi.

 

WhatsApp Pink: riconoscere la nuova truffa

Il modo di operare dei malintenzionati è sempre lo stesso, questi inviano dei link alle vittime con lo scopo di far scaricare agli utenti un contenuto malevolo. Questa volta, il virus è camuffato da app fake di WhatsApp. Qualsiasi utente Android che prova a scaricarla, non la vedrà comparire nel drawer. Questa, infatti, rimarrà attiva solo in background e inizierà a rubare i dati sensibili degli utenti a loro insaputa.

Se siete incappati nella truffa, niente paura, ci sono alcuni metodi per sbarazzarsi subito del virus. In prima linea, entrate nella sezione App all’interno delle impostazioni del dispositivo e eliminate l’app “WhatsApp Pink” dall’elenco. In secondo luogo, controllate i permessi dati alle app e revocate quelli che ritenete poco raccomandabili. Infine, accedete a WhatsApp Web e controllate tutte le sessioni attive. Anche in questo caso, rimuovete tutte quelle che appaiono sospette. Se il link per scaricare l’app sospetta vi è arrivato da un contatto, avvisatelo subito riguardo al virus. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024