Whatsapp

WhatsApp: arriva la possibilità di gestire le animazioni delle chat

Poche ore fa, WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento beta della sua app per dispositivi Android. Tra le novità che questo porta in campo, anche la possibilità di gestire le animazioni dei messaggi all’interno delle chat. Di che si tratta? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Da diverse settimane, WhatsApp sta lavorando ad una funzione in grado di permettere agli utenti di decidere autonomamente quali tipologie di animazioni far partire in modo automatico all’interno delle chat. Normalmente, quando qualcuno ci invia una e-moji animata, uno sticker animato o una GIF, l’animazione parte automaticamente appena apriamo il messaggio. Con la nuova impostazione, sarà l’utente a scegliere.

 

WhatsApp: come gestire le animazioni delle chat

A dare tutte le informazioni in merito alla novità introdotta è stato, in queste ore, il noto WABetaInfo. Questo ha confermato che una piccola parte dei beta tester sta iniziando a ricevere la funzione. All’interno delle impostazioni dell’app, compare ora una nuova sezione dedicata alle “animazioni“. Questa presenta ben tre pulsanti differenti: “Emoji“, “Stickers” e “GIFs“. I tre pulsanti sono attivi di default, ma l’utente può decidere in qualsiasi momento di disattivarli. Lo scopo di questi è ovviamente quello di fornire un’esperienza personalizzata nei minimi dettagli. Uno Sticker o una GIF con animazione disattivata necessiteranno di un tap manuale per far partire l’animazione.

Come già accennato, la novità risulta essere attualmente in fase di rilascio per i beta tester. Se tutto andrà per il verso giusto, dovremmo vederla arrivare per tutti a partire dalle prossime settimane. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Scrolling al buio: come gli schermi rubano il sonno e scatenano la depressione nei teen

Il fenomeno dello "scrolling al buio" è ormai parte della routine quotidiana di molti adolescenti. La pratica di navigare sui…

15 Aprile 2025

Le migliori scorciatoie da tastiera per lavorare al PC in modo rapido

Se passi molte ore al computer, conoscere le giuste scorciatoie da tastiera ti permetterà di risparmiare tempo prezioso e migliorare…

15 Aprile 2025

Mar dei Sargassi: il mare senza costa delimitato solo da correnti

Nel cuore dell’Atlantico settentrionale esiste un mare che sfida ogni definizione geografica tradizionale. Il Mar dei Sargassi è l’unico mare…

14 Aprile 2025

Alzheimer del padre: scoperta una possibile connessione con l’aumento della proteina tau nel cervello dei figli

Un padre con Alzheimer potrebbe lasciare un’impronta più profonda di quanto si pensasse, anche nel cervello dei figli adulti. A…

14 Aprile 2025

I misteriosi “libri pelosi”: i monaci usavano pelle di foca

Dimenticate il cuoio bovino o le più comuni pelli di cervo: alcuni manoscritti medievali europei erano rilegati con pelle di…

14 Aprile 2025

Brain-to-Voice: rivoluzione dell’IA per restituire la voce a chi non può parlare

Negli ultimi anni, le tecnologie neurali hanno compiuto passi da gigante, ma una delle innovazioni più emozionanti è senza dubbio…

14 Aprile 2025