Il noto blog TechCrunch ha scoperto che Facebook ha lanciato ufficialmente la sua nota applicazione Workplace Chat anche per PC Windows e Mac come un software indipendente. È stata aggiunta, inoltre, la feature di condivisione dello schermo, molto attesa dagli utilizzatori. Workplace Chat è un’app di collaborazione aziendale con cui il popolare social network prova a sfidare i competitor, fra cui Slack.

Workplace può essere considerata una piattaforma social dedicata soprattutto alle aziende per consentire agli utenti business di pianificare il loro lavoro con i collaboratori. Al pari di Messenger, Workplace Chat è un servizio di comunicazione ideato appositamente per il business. In base alle prime analisi svolte sul mercato, la piattaforma avrebbe raggiunto già 14.000 aziende circa attive che pagano da 1 a 3 dollari per ogni utente.

Workplace Chat PC

Workplace Chat: arriva anche su PC Windows e Mac con una feature interessante

A differenza della versione classica di Facebook, per Workplace è previsto una sorta di abbonamento premium per sfruttare tutte le sue feature. Come detto ad inizio articolo, Workplace Chat per PC porta con sé una funzionalità sicuramente molto utile, ovvero la condivisione dello schermo. Questa potrebbe permettere agli utenti di abbandonare le attuali soluzioni terze, come Skype e WebEx.

Il colosso del social ha l’obiettivo di proporre alle società una soluzione per gestire al meglio le loro attività. La cattiva notizia è che l’applicazione è disponibile ancora in fase beta ma in compenso potrete accedere direttamente al servizio senza dover affidarsi al browser o all’app mobile. In poche parole, Workplace Chat per PC vi darà una maggiore flessibilità.

Workplace Chat PC

Vanessa Chen, portavoce di Facebook, ha confermato il lancio del software e i test in corso. La società sostiene che la decisione di portare Workplace Chat all’interno di un’applicazione dedicata sarebbe giunta dalle richieste incessanti da parte degli utilizzatori del servizio.

L’app, in sostanza, funzionerà in maniera molto simile a Workplace Chat Web, il quale a sua volta somiglia molto a Facebook Messenger. L’interfaccia principale del software permette agli utenti di comunicare tra di loro tramite messaggi ma anche per condividere foto, video, documenti e tanti altri file che servono per lavorare.

Workplace Chat PC

Fonte