WPA-Tester-Download

WPA Tester Android è un’applicazione che si rivela utile ai fini della sicurezza in quanto consente di verificare le vulnerabilità note presenti nella tua rete senza fili, praticamente è come effettuare un “intrusion test” comodamente seduti sul divano di casa.

Scopriamo quanto è sicura la nostra rete WIFI con il penetration test sulle password

L’esperienza, ed ancor più gli standard internazionali di sicurezza IT, ci dicono che una rete di tipo wireless adopera tre livelli fondamentali di protezione (WEP, WPA e MAC) che possiamo utilizzare anche in contemporanea per rafforzare le difese contro personale esterno non autorizzato che potrebbe prendere il controllo del nostro network o anche semplicemente utilizzare indebitamente la nostra connessione ad Internet.

Vedi anche: come scoprire e proteggersi da accessi non autorizzati alla propria rete WIFI.

Ma vi siete mai chiesti quanto effettivamente siano efficaci le misure di sicurezza applicate alla vostra connessione? Se non vi siete ancora fatti un’idea precisa sul livello di protezione dagli accessi indesiderati alla vostra rete, è il momento di correre ai ripari, ed installare un’app specifica che troviamo sui canali non ufficiali, per dispositivi Android.WPA-Tester-Download

Benché l’applicazione in questione sia stata espressamente creata allo scopo di testare le vulnerabilità della nostra rete, è purtroppo possibile anche farne un utilizzo improprio, al fine di entrare indebitamente in network non adeguatamente protetti. Con questo, intendiamo specificare che non ci assumiamo nessuna responsabilità in merito ad un utilizzo illecito di detto materiale.

WPA Tester Android consente di trovare password WiFi grazie ad un database predefinito che si pone nei confronti dei router dei maggiori produttori commerciali attraverso specifici algoritmi di decrittazione. Il risultato non è sempre garantito ma avete buone chance di verificare se la vostra rete risulti realmente protetta.

L’applicazione riesce a decifrare le chiavi soltanto se non vi si è impostata una passphrase di accesso alle funzioni del router dalla schermata principale o nel caso in cui vi sia impostata quella di default (dal sito del produttore possiamo ottenere informazioni in merito alle credenziali di default). Negli altri casi c’è poco da fare.

Nel caso in cui rientraste nel primo caso potete procedere ad una verifica dei parametri di sicurezza seguendo la guida sottostante.

Guida di utilizzo Wpa Tester

  1. Scaricate l’ultima versione: WpaTester4.0rc2.apk

Wpa-Tester-scoprire password Wifi

2. Una volta apertasi la schermata dell’app verrà attivata la connessione Wireless per il vostro dispositivo. WPA Tester provvederà allora ad effettuare una scansione delle reti senza fili circostanti scindendo le reti vulnerabili da quelle protette attraverso un preciso riferimento cromatico (verde per le reti accessibili e rosso per quelle protette).

In questa fase potremo, inoltre, avere informazioni circa i criteri di protezione adottati già introdotti in precedenza (WEP, WPA e WPA 2). Questi sono indicati sul lucchetto posto all’estrema sinistra dell’SSID della connessione. Nel caso in cui ci trovassimo di fronte ad un lucchetto aperto senza indicazioni di protezione allora saremo in presenza di una connessione wireless che non richiede inserimento di chiavi di acceso.

L’ultimo caso esaminato rappresenta lo scenario peggiore visto che lascia aperta una porta verso potenziali intrusioni indesiderate. Provvedete quindi a correggere i parametri di configurazione dalla pagina principale del vostro router avendo cura di impostare anche una password di accesso alle funzioni ed il firewall interno.

3. L’applicazione consente di salvare e condividere le password di accesso che si ottengono tappando sulla connessione di nostro interesse nella screen principale dell’app. Le password così copiate vengono archiviate in un apposito registro dati raggiungibile dalla relativa icona in alto a destra.Wpa-Tester Android per scoprire password Wifi4. In alternativa, possiamo delegare all’applicazione tutti i compiti che consentono di effettuare la connessione alla rete stabilita selezionando Prova a connettere. In questo modo l’applicazione tenterà autonomamente la connessione provando tutte le chiavi predefinite del vostro router.Wpa Tester Android-3Se l’operazione andrà a buon fine, una notifica vi informerà dell’avvenuta connessione alla rete selezionata.

Se ti sono stato di aiuto fammelo sapere lasciando un commento e non dimenticare di condividere il post con i tuoi amici sui social network.