XBox Scorpio: caratteristiche tecniche superiori a PS4 Pro, superiore anche il prezzo?

Sale l’hype per XBox Scorpio, la console Microsoft che competerà con PS4. Emergono ottime caratteristiche hardware e spuntano le prime ipotesi sul prezzo.

Periodo caldissimo nel mondo delle console, lo scorso mese abbiamo assistito al lancio di Nintendo Switch – alle prese con problemi con il Joy-Con sinistro – accompagnato dalla promozione Sony che ha proposto al pubblico PS4 Slim a 199 euro. Poche settimane prima è arrivata PS4 Pro, macchina che segna uno step oltre la macchina di ottava generazione, risposta a XBox One S. Tante le novità, ma non ci si ferma, adesso occhi puntati sulla prossima creatura di casa Microsoft: XBox Scorpio.

Ieri sono state rese note le specifiche tecniche della nuova macchina, pronta a rivaleggiare con PS4 forte di un processore ancora più performante. Tanti sono i dati che possiamo passare in rassegna in attesa dell’E3 che si terrà a Los Angeles, sarà quella la grande occasione per svelare ogni segreto. Scopriamo insieme le ultime informazioni emerse su XBox Scorpio, ci sono novità anche riguardo il prezzo.

XBox Scorpio costerà 499 euro?

Microsoft non è stata molto generosa per quanto riguarda la campagna di comunicazione abbinata a XBox Scorpio per il momento, il nuovo hardware è stato fino a ora avvolto in una folta coltre di mistero. Ci sono però anche delle certezze, quella principale riguarda la tecnologia 4K, che sarà supportata nativamente su tutti i giochi e si tratta della prima console in grado di farlo.

Secondo Digital Foundry, la macchina dovrebbe fare il suo ingresso nei negozi entro la fine dell’anno in corso, hardware molto interessante. CPU: Otto Core Custom x86 da 2.3 Ghz, 12 GB GDDR5 di RAM e una GPU con 40 unità di calcolo a 1172 MGz. Abbiamo detto del lettore 4K Ultra HD Blu-Ray, la nuova XBox potrà renderizzare 6 TeraFLOPS al secondo.

Un progetto ambizioso, ma ancora non abbiamo tutte le informazioni per valutare la macchina che si propone di sconfiggere PS4 in virtù di una GPU che supera di oltre quattro volte la potenza dell’attuale console Microsoft, ma che – stando ai dati in nostro possesso – è decisamente superiore anche a quello di PS4. Anche i titoli XBox 360 e XBox One trarranno beneificio dalla nuova piattaforma, che vanterà inoltre un alimentare interno più efficiente rispetto all’alimentatore in dotazione con le attuali console.

Resta da sciogliere il nodo legato al prezzo, dall’azienda non sono arrivate informazioni ufficiali, ma Digital Foundry ha provato a immaginare una risposta. PS4 viene utilizzata come termine di paragone con i suoi 399 dollari al momento del lancio, considerato che il tempo passato non è molto e che le specifiche tecniche sembrano superiori, si ipotizza una cifra intorno ai 499 dollari.

Di seguito il video che illustra le specifiche tecniche di XBox Scorpio

Fonte: eurogamer.net


Approfondisci con: in ,
FONTE: