Xiaomi MIUI 9 ufficiale: ecco tutte le novità della nuova GUI

Xiaomi presenta la MIUI 9 Android ed introduce una serie di miglioramenti specifici nella gestione della stabilità e della grafica.

Nel corso della settimana abbiamo avuto modo di discutere le anticipazioni circa la presentazione ufficiale del nuovo Xiaomi Mi 5X, conclusasi nella giornata di ieri in un evento che ha catalizzato l’attenzione dell’utenza non soltanto sul nuovo ritrovato della moderna tecnologia mobile Android ma anche sui nuovi ecosistemi grafici della MIUI, giunta ora alla sua versione 9.

Si tratta chiaramente dell’interfaccia proprietaria personalizzata per i dispositivi mobile Android della casa madre. Le voci circa l’arrivo di una nuova GUI sono state messe a tacere da una società che è riuscita a focalizzare l’attenzione su un prodotto dal look raffinato, aggiornato e decisamente molto gradevole.

Unitamente alle previste ottimizzazioni del comparto grafico, tra le altre cose, si sono previste specifiche migliorie nella gestione dei processi e, dunque, del carico di lavoro sulla CPU. Migliora la risposta nei confronti di feedback atipici e si ottimizzano i processi di gestione e di utilizzo delle applicazioni, grazie ad un nuovo algoritmo che rende più rapide le operazioni sui thread e l’accelerazione CPU.Xiaomi MIUI 9

Con la Xiaomi MIUI 9, inoltre, giungono anche le funzioni orientate alla gestione degli ambienti multitasking per lo split-screen, assenti nella Public Beta ed ora disponibili in versione stabile definitiva. Oltre la possibilità di poter gestire finestre multiple nello stesso ambiente, la società ha previsto mirate ottimizzazioni grafiche per le icone ed aggiornamenti importanti nella gestione della stabilità del sistema, che risente ora di lag UI trascurabili rispetto alla release precedente.

Una delle feature senz’altro più interessanti si deve all’introduzione del nuovo Smart Assistant, attraverso il quale è possibile lanciare una ricerca per le app, le immagini, le note e tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Si tratta in definitiva di una funzionalità di ricerca universale perfettamente integrata a livello di sistema.

Con MIUI 9 viene rivisitato anche lo Smart Launcher per le applicazioni, grazie al quale sarà possibile ricevere suggerimenti sull’apertura di app specifiche in base al contesto in cui si opera. Allo stato attuale, in attesa di un rilascio sul piano globale dei sistemi, le funzioni Smart launcher e Smart Assistant sono prerogativa esclusiva del mercato applicativo cinese.Xiaomi 5X teaser presentazione

Nel corso della Conferenza Stampa, ad ogni modo, l’azienda non ha fornito una timeline precisa circa il rilascio delle ROM Global per tutti i dispositivi e, quindi, delle nuove annesse funzionalità interattive.

Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti e non perderti il nuovo post dedicato alla scoperta delle nuove unità Xiaomi Mi 5X con doppia fotocamera e SoC Qualcomm Snapdragon 625. Che cosa ne pensi dell’ultimo arrivato e del nuovo sistema per la gestione grafica dell’ambiente Android? Spazio a tutti i tuoi personali commenti al riguardo.

FONTE


Approfondisci con: in ,
FONTE: