zera

L’uomo, che ha già perso la consapevolezza della cura del pianeta, ha generato quasi 9,5 milioni di tonnellate di rifiuti negli ultimi cinque anni. La maggior parte dei rifiuti danneggia gravemente il pianeta e provoca situazioni di allarme ambientale in oceani, mari, fiumi, colture o città.

L’essere umano, a volte, crea tecnologie utili per il nostro ambiente. Infatti, la tecnologia dovrebbe essere creata per risolvere i problemi ed essere al servizio dell’uomo alla ricerca di un futuro migliore. Una di queste nuove rivoluzionarie tecnologie dovrebbe essere la creazione dell’invenzione di WLabs Innovation, una società appartenente alla gigantesca società Whirpool, che cerca di creare prodotti che soddisfino esigenze finora non soddisfatte dal resto delle aziende. Si tratta di un dispositivo per riciclare cibo e rifiuti organici. 

zera

Un contenitore per… “creare” vita

Siamo realistici. Gettiamo un sacco di cibo e lo spreco di cibo in ogni momento della giornata è un prodotto perso che potrebbe essere utilizzato per altri scopi. In questo caso, WLabs propone di includere nella nostra cucina Zera. 

Progetto avviato al  finanziamento online con Indiegogo per trovare i fondi necessari, la raccolta ha superato i 500.000 dollari. L’idea alla base del prodotto è, da un lato, ridurre il volume di rifiuti organici di quasi un terzo. Questo risultato è ottenuto grazie a un processo automatizzato che avviene all’interno dell’apparecchio e, entro 24 ore, converte i rifiuti in fertilizzante per le piante. Due piccioni con una fava, spazzatura eliminata e una casa più verde.

Caratteristiche e funzionamento

Usare Zera è molto semplice. La prima cosa che occorre fare è depositare la spazzatura fino a quando l’elettrodomestico è pieno. Grazie ad alcuni additivi speciali, che cercano di accelerare la composizione del fertilizzante, inizia il processo di creazione semplicemente premendo un pulsante. Inoltre, se si preferisce farlo da remoto, l’applicazione per i dispositivi mobili può eseguire la stessa funzione. Rimuovendo il vassoio inferiore, si otterrà l’ingrediente essenziale pronto per le piante. 

È possibile ricevere notifiche sul proprio telefono cellulare quando Zera ha terminato il processo o quando è necessario cambiare i filtri. Si può lo stato del processo ogni minuto e vedere informazioni e raccomandazioni personalizzate.