Streaming musica e video: l’Italia preferisce i PC portatili

Date:

Share post:

Paypal ha reso pubblici i dati sullo studio delle abitudini dei consumatori digitali italiani nel quadro del progetto “Digital Goods Economy Survey”, utilizzato come metrica di valutazione sulle abitudini dei consumer per i contenuti audio-video multimediali in streaming per musica, film e serie TV. La ricerca, commissionata a SuperData, ha coinvolto 10.000 utenti in 10 mercati internazionali, tra cui: Italia, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Russia, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.

I dati sono interessanti, ed oseremo dire piuttosto prevedibili. L’interesse manifestato dal pubblico nei confronti dei supporti fisici è in continuo declino, a favore dei nuovi sistemi di accesso digitali in streaming. L’intervista ha visto, infatti, come solo il 7% degli italiani preferisca l’adozione dei supporti fisici per la propria musica e solo il 17% adotta soluzioni miste. La maggior parte degli intervistati predilige l’acquisto della propria musica attraverso i canali digitali (41%), o l’ascolto in streaming su piattaforme in abbonamento che, tra le altre cose, garantiscono accesso anche in mobilità (29%).

Gli italiani con età compresa tra i 18 ed i 34 anni preferiscono lo streaming a pagamento (73%) rispetto a servizi che consentono il download offline dei contenuti musicali (48%). Andando nella fascia d’età immediatamente superiore, invece, si osserva un trend diametralmente opposto. Infatti, in questo caso, solo il 55% degli utilizzatori accede ai servizi online per la musica, mentre il 60% preferisce i sistemi di download a pagamento, il che delinea una preferenza per l’acquisto della musica piuttosto che l’ascolto in streamingstreaming Italia

La piattaforma più utilizzata in italia per lo streaming video è il PC portatile (60%), seguito dai tablet (56%), dai PC Desktop (49%), dagli smartphone (41%) e dalle soluzioni Apple TV (11%) e Google Chromecast (13%). In questo contesto, lo smartphone è lo strumento preferito per l’ascolto musicale online e l’acquisto di contenuti (88%).

Quasi l’82% degli utenti italiani fruitori di contenuti video per Film e Serie TV ha acquistato un contenuto per il proprio dispositivo mobile, così come il 74% degli ascoltatori di musica digitale. A favore di questo nuovo trend vi sono sistemi di facile accesso, sia per le fasi di pagamento che di utilizzo. Il 63% degli intervistati dichiara di aver annullato l’abbonamento ai servizi dopo meno di un anno, mentre il 43% ha dichiarato di aver mantenuto attivo il proprio abbonamento per 12 mesi ed oltre.

Lo stesso studio, tra l’altro, ha evidenziato come il 39% degli intervistati abbia ammesso di scaricare o visualizzare illegalmente film non ancora rilasciati in home video, mentre il 14% dice lo stesso per i film non ancora proiettati in sala. Il 15% del campione che scarica o visualizza illegalmente contenuti ha anche ammesso di essere interessato soltanto ai programmi televisivi, piuttosto che ai film.

Tu a quale categoria appartieni? Sei un nativo digitale o un tradizionalista dei supporti fisici? Sei abbonato o sfrutti i canali gratuiti forniti dal web e dalle app per l’ascolto della tua musica? Faccelo sapere rilasciando un tuo commento.

LEGGI ANCHE: Altro che applicazioni smartphone: un utente su due usa il telefono solo per chiamate ed SMS

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Come gli esseri umani creano legami emotivi con l’intelligenza artificiale

In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale (IA) è presente in molti aspetti della nostra vita quotidiana — dagli...

Nooch, il lievito alimentare: cos’è, benefici e come usarlo in cucina

Negli ultimi anni, il “nooch” ha conquistato un posto d’onore nelle cucine di vegani, vegetariani e curiosi gourmet....

Recensione AOC 25G4SXU: monitor gaming con pannello IPS da 24,5″ e 240Hz

Il AOC 25G4SXU è un monitor gaming progettato per soddisfare le esigenze dei videogiocatori più esigenti, offrendo prestazioni...

WhatsApp introduce una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per migliorare gli aggiornamenti di stato. In un recente aggiornamento beta per dispositivi iOS...