Instagram conservava messaggi e foto eliminate, corretto il bug

Date:

Share post:

Un particolare bug all’interno del sistema di Instagram ha fatto in modo che questo archiviasse foto e messaggi cancellati nell’ultimo anno. Ad accorgersi della problematica, il ricercatore di sicurezza Saugat Pokharel. Questo è stato ricompensato dalla casa di Mark Zuckerberg con 6000 dollari. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

Non è la prima volta che si parla di errori di sicurezza all’interno dei social network. Quello che ha interessato Instagram, però, risulta essere uno dei più seri. Un errore nel sistema ha fatto si che venissero conservati milioni di messaggi e foto cancellate dagli utenti. Per fortuna, la falla è stata risolta senza troppe complicanze.

 

Instagram: ecco come funzionava il bug

Stando a quanto dichiarato, il bug è stato denunciato ad Instagram nel corso del mese di ottobre. Dopo una serie di verifiche da parte dell’azienda, questa ha deciso di risolvere la problematica con un update. L’errore ha permesso di accedere a foto e messaggi cancellati tramite l’utilizzo della funzione “download dei dati”. Un portavoce di Instagram ha dichiarato che non ci sono stati abusi della falla, i dati degli utenti sono rimasti al sicuro, inoltre, questo ha ringraziato pubblicamente il ricercatore di sicurezza per aver avvisato la casa della problematica.

Tutto bene quel che finisce bene. Ricordiamo che Instagram non è l’unica azienda che ricompensa i ricercatori dopo la scoperta di una falla (Es. Apple). Parliamo di una tattica che si sta rivelando davvero molto efficace contro gli errori di sistema. Chi sarà il prossimo fortunato ad essere ricompensato da una di queste case? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Mancanza di voce interiore: un novo studio rivela il suo impatto sulla memoria

In un recente studio, un team di ricercatori ha scoperto che la mancanza di una voce interiore potrebbe...

Rivoluzione digitale: impatto nei settori chiave

L'impatto delle tecnologie digitali si estende in molteplici settori, trasformando radicalmente il modo in cui interagiamo, sia nelle...

Apple Vision Pro in arrivo in nuovi paesi: ecco quali

Lo scorso febbraio, Apple ha lanciato sul mercato il suo tanto atteso visore AR/VR, Vision Pro. Considerando la...

Recensione YI PRO 2K: telecamera WiFi economica dalle buone performance

YI PRO 2K è una telecamera WiFi da interno, un relativamente piccolo prodotto che porta il consumatore ad avere la...