App

Instagram testa la nuova feature Stop Motion per creare GIF animate

Instagram è fra i social network più popolari disponibili al giorno d’oggi che consente agli utenti di scattare foto, applicare filtri e adesivi e condividerle in rete con milioni di utenti. Nel 2012, l’azienda fu acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari e da allora sono arrivate tantissime novità che hanno ampliato l’esperienza di utilizzo da parte degli iscritti.

Il popolare social network della fotografia è accessibile sui dispositivi Android e iOS da diversi anni e solo da circa 1 anno è stata pubblicata l’app per Windows 10 Mobile e per i PC Windows 10. Basti pensare che, solo in Italia, Instagram viene utilizzato da ben 14 milioni di utenti ogni mese e da 8 milioni al giorno, soprattutto donne. In occasione di Halloween, Instagram ha deciso di aggiornare le applicazioni per Android e iOS introducendo delle interessanti novità.

Instagram: in arrivo la nuova funzionalità Stop Motion

Tra queste abbiamo la feature Superzoom che consente di effettuare uno zoom al video registrato con un particolare effetto sonoro. A pochi giorni dal lancio, tale funzionalità impazza già nelle Storie ma Instagram non sembra fermarsi poiché sta già sperimentando delle nuove funzionalità che prevede di implementare presto all’interno della sua piattaforma social.

Il popolare sito The Verge ha confermato nelle ultime ore che una delle prossime caratteristiche si chiamerà Stop Motion. Questa verrà implementata all’interno della fotocamera e permetterà di scattare una serie di foto per trasformarle in una singola immagine così da creare le famosissime GIF. Una volta creata, l’immagine animata potrà essere condivisa dagli iscritti direttamente nelle Storie, che vi ricordiamo il suo utilizzo è aumentato parecchio a più di un anno dal lancio ufficiale.

Pensate che questa feature viene utilizzata da oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo ogni giorno superando addirittura l’originale presente in Snapchat da cui Facebook l’ha praticamente clonata. Instagram, tuttavia, ha anche altre novità pronte da rilasciare.

In particolare, secondo quanto dichiarato da TechCrunch, le Storie avranno presto uno spazio ancora più ampio dedicato proprio a loro, quindi non si limiteranno alla barra superiore dell’applicazione ma gli utenti potrebbero aver accesso a delle anteprime più grandi, un po’ come succede su WhatsApp in cui è presente proprio una scheda dedicata ai brevi video.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024