App

Samsung Galaxy S8, Galaxy S9, e Note 8 ricevono Google Lens

Google Lens è una funzione che utilizza l’Intelligenza Artificiale per trasformare le immagini o la fotocamera (a seconda del dispositivo) in uno strumento di ricerca.

Originariamente presente nella serie Pixel, esistono in realtà due versioni: la prima riguarda quella da poco lanciata dal colosso di Mountain View a tutti i dispositivi Android che hanno Google Photo installata. Questa versione di Google Lens permette agli utenti di guardare le immagini già scattate e vedere ulteriori informazioni sulla foto. Grazie all’IA, la funzione è in grado di identificare un’immagine della Monna Lisa o dell’Empire State Building, e di raccontarvi tutto ciò che c’è da sapere.

La seconda, riguarda una versione di gran lunga superiore di Google Lens, poiché utilizza solo la fotocamera di un dispositivo per avviare la ricerca. Questo permette all’utente di puntare la propria fotocamera verso punti di riferimento, edifici famosi, opere d’arte, fiori, hamburger e altro ancora, tutto in tempo reale. Se Google Lens è in grado di capire quello che si ha nel mirino, fornirà collegamenti ad altre applicazioni (come YouTube o Google) in modo che si possa conoscere meglio il tema dell’interesse appena inquadrato. Ad esempio, se si punta la fotocamera su un biglietto da visita, le informazioni pertinenti verranno aggiunte ai contatti.

Poche settimane fa il colosso Google ha promesso che questa variante più sofisticata di Lens sarà inviata a modelli top di gamma provvisti del sistema operativo Android. Si parla di produttori come Samsung, LG, Motorola, Sony, Huawei e Nokia (HMD). In seguito, sarà disponibile anche sull’iPhone Apple. A quanto pare, BigG ha già iniziato il processo di rollout della funzione Google Lens per i flagship del colosso Samsung: la funzione è ora disponibile sui modelli Galaxy S8, Galaxy S8+, Galaxy S9, Galaxy S9+ e Galaxy Note 8. Per accedervi, basterà aprire Google Assistant e toccare il logo Lens nell’angolo in basso a destra.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024