App

Samsung Galaxy S8, Galaxy S9, e Note 8 ricevono Google Lens

Google Lens è una funzione che utilizza l’Intelligenza Artificiale per trasformare le immagini o la fotocamera (a seconda del dispositivo) in uno strumento di ricerca.

Originariamente presente nella serie Pixel, esistono in realtà due versioni: la prima riguarda quella da poco lanciata dal colosso di Mountain View a tutti i dispositivi Android che hanno Google Photo installata. Questa versione di Google Lens permette agli utenti di guardare le immagini già scattate e vedere ulteriori informazioni sulla foto. Grazie all’IA, la funzione è in grado di identificare un’immagine della Monna Lisa o dell’Empire State Building, e di raccontarvi tutto ciò che c’è da sapere.

La seconda, riguarda una versione di gran lunga superiore di Google Lens, poiché utilizza solo la fotocamera di un dispositivo per avviare la ricerca. Questo permette all’utente di puntare la propria fotocamera verso punti di riferimento, edifici famosi, opere d’arte, fiori, hamburger e altro ancora, tutto in tempo reale. Se Google Lens è in grado di capire quello che si ha nel mirino, fornirà collegamenti ad altre applicazioni (come YouTube o Google) in modo che si possa conoscere meglio il tema dell’interesse appena inquadrato. Ad esempio, se si punta la fotocamera su un biglietto da visita, le informazioni pertinenti verranno aggiunte ai contatti.

Poche settimane fa il colosso Google ha promesso che questa variante più sofisticata di Lens sarà inviata a modelli top di gamma provvisti del sistema operativo Android. Si parla di produttori come Samsung, LG, Motorola, Sony, Huawei e Nokia (HMD). In seguito, sarà disponibile anche sull’iPhone Apple. A quanto pare, BigG ha già iniziato il processo di rollout della funzione Google Lens per i flagship del colosso Samsung: la funzione è ora disponibile sui modelli Galaxy S8, Galaxy S8+, Galaxy S9, Galaxy S9+ e Galaxy Note 8. Per accedervi, basterà aprire Google Assistant e toccare il logo Lens nell’angolo in basso a destra.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024