App

TikTok mostra come sono i test del vaccino contro il Covid-19

L’applicazione per creare brevi video virali TikTok sta diventando un improbabile rifugio per i creatori che affermano di avere un’esperienza di prima mano con il vaccino contro il Covid-19 e che forniscono testimonianze di esperti sui test del vaccino in corso.

 

Le interessanti testimonianze dei partecipanti ai test del vaccino

Secondo un servizio di NBC News, una ricerca per l’hashtag #CovidVaccine, che ha quasi 40 milioni di visualizzazioni, porta in primo piano diversi video di scienziati e medici che sfatano campagne di disinformazione sul virus, nonché di partecipanti a sperimentazioni sul vaccino che condividono le loro esperienze.

Ashley Locke, una ventinovenne il cui test per il vaccino contro il Covid-19 proposto da AstraZeneca è iniziato il 16 novembre a Nashville, nel Tennessee, ha ottenuto milioni di visualizzazioni grazie ai suoi video che documentano il processo. Un suo post in cui la ragazza rivela di aver ricevuto la sua prima iniezione conta, da solo, circa 2,8 milioni di visualizzazioni. La giovane non scoprirà se quell’iniezione era il vero vaccino o un placebo fino alla fine dello studio, ma ha dichiarato alla NBC di aver ricevuto numerosissime domande e commenti sulla sperimentazione in corso.

La ragazza aggiunge di aver visto persone postare video su diversi viaggi, ad esempio gli spostamenti per perdere peso o il trasferimento in una nuova scuola, per cui si è sentita invogliata a raccontare la propria esperienza in merito a un avvenimento così importante. L’azienda farmaceutica AstraZeneca sta sviluppando il vaccino insieme ai ricercatori della University of Oxford. Il loro vaccino si è dimostrato efficace al 70% nella protezione contro il virus, anche se un errore del produttore recentemente rivelato negli studi di fase III ha sollevato preoccupazioni circa l’affidabilità di tali risultati.

Come osserva la NBC, anche altri utenti di TikTok hanno pubblicato video per condividere le proprie esperienze di sperimentazione del vaccino. Anche gli esperti hanno iniziato a partecipare al dibattito: alcuni medici e scienziati  hanno pubblicato video che smentiscono le notizie errate più diffuse sui vaccini e confrontano le differenze tra alcuni dei test.

Ph. credits: Foto di Gerhard G. da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025

Pinguini e il contributo alla salvaguardia dell’Antartide

L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…

24 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Mesh Set 4200: un set completo e dalla banda elevata

Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…

24 Maggio 2025