App

TikTok mostra come sono i test del vaccino contro il Covid-19

L’applicazione per creare brevi video virali TikTok sta diventando un improbabile rifugio per i creatori che affermano di avere un’esperienza di prima mano con il vaccino contro il Covid-19 e che forniscono testimonianze di esperti sui test del vaccino in corso.

 

Le interessanti testimonianze dei partecipanti ai test del vaccino

Secondo un servizio di NBC News, una ricerca per l’hashtag #CovidVaccine, che ha quasi 40 milioni di visualizzazioni, porta in primo piano diversi video di scienziati e medici che sfatano campagne di disinformazione sul virus, nonché di partecipanti a sperimentazioni sul vaccino che condividono le loro esperienze.

Ashley Locke, una ventinovenne il cui test per il vaccino contro il Covid-19 proposto da AstraZeneca è iniziato il 16 novembre a Nashville, nel Tennessee, ha ottenuto milioni di visualizzazioni grazie ai suoi video che documentano il processo. Un suo post in cui la ragazza rivela di aver ricevuto la sua prima iniezione conta, da solo, circa 2,8 milioni di visualizzazioni. La giovane non scoprirà se quell’iniezione era il vero vaccino o un placebo fino alla fine dello studio, ma ha dichiarato alla NBC di aver ricevuto numerosissime domande e commenti sulla sperimentazione in corso.

La ragazza aggiunge di aver visto persone postare video su diversi viaggi, ad esempio gli spostamenti per perdere peso o il trasferimento in una nuova scuola, per cui si è sentita invogliata a raccontare la propria esperienza in merito a un avvenimento così importante. L’azienda farmaceutica AstraZeneca sta sviluppando il vaccino insieme ai ricercatori della University of Oxford. Il loro vaccino si è dimostrato efficace al 70% nella protezione contro il virus, anche se un errore del produttore recentemente rivelato negli studi di fase III ha sollevato preoccupazioni circa l’affidabilità di tali risultati.

Come osserva la NBC, anche altri utenti di TikTok hanno pubblicato video per condividere le proprie esperienze di sperimentazione del vaccino. Anche gli esperti hanno iniziato a partecipare al dibattito: alcuni medici e scienziati  hanno pubblicato video che smentiscono le notizie errate più diffuse sui vaccini e confrontano le differenze tra alcuni dei test.

Ph. credits: Foto di Gerhard G. da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024