L’applicazione per creare brevi video virali TikTok sta diventando un improbabile rifugio per i creatori che affermano di avere un’esperienza di prima mano con il vaccino contro il Covid-19 e che forniscono testimonianze di esperti sui test del vaccino in corso.
Secondo un servizio di NBC News, una ricerca per l’hashtag #CovidVaccine, che ha quasi 40 milioni di visualizzazioni, porta in primo piano diversi video di scienziati e medici che sfatano campagne di disinformazione sul virus, nonché di partecipanti a sperimentazioni sul vaccino che condividono le loro esperienze.
Ashley Locke, una ventinovenne il cui test per il vaccino contro il Covid-19 proposto da AstraZeneca è iniziato il 16 novembre a Nashville, nel Tennessee, ha ottenuto milioni di visualizzazioni grazie ai suoi video che documentano il processo. Un suo post in cui la ragazza rivela di aver ricevuto la sua prima iniezione conta, da solo, circa 2,8 milioni di visualizzazioni. La giovane non scoprirà se quell’iniezione era il vero vaccino o un placebo fino alla fine dello studio, ma ha dichiarato alla NBC di aver ricevuto numerosissime domande e commenti sulla sperimentazione in corso.
La ragazza aggiunge di aver visto persone postare video su diversi viaggi, ad esempio gli spostamenti per perdere peso o il trasferimento in una nuova scuola, per cui si è sentita invogliata a raccontare la propria esperienza in merito a un avvenimento così importante. L’azienda farmaceutica AstraZeneca sta sviluppando il vaccino insieme ai ricercatori della University of Oxford. Il loro vaccino si è dimostrato efficace al 70% nella protezione contro il virus, anche se un errore del produttore recentemente rivelato negli studi di fase III ha sollevato preoccupazioni circa l’affidabilità di tali risultati.
Come osserva la NBC, anche altri utenti di TikTok hanno pubblicato video per condividere le proprie esperienze di sperimentazione del vaccino. Anche gli esperti hanno iniziato a partecipare al dibattito: alcuni medici e scienziati hanno pubblicato video che smentiscono le notizie errate più diffuse sui vaccini e confrontano le differenze tra alcuni dei test.
Ph. credits: Foto di Gerhard G. da Pixabay
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…