App

WhatsApp integra le icone adattive per i launcher compatibili

Sembra che l’ultima versione Beta di WhatsApp abbia finalmente introdotto una caratteristica che la community di Android ha richiesto per lungo tempo: le icone adattive. In effetti, non si può chiedere molto di più ad un’app che consente di inviare non solo messaggi di testo, ma anche video, foto, messaggi vocali, file musicali e qualsiasi altro tipo di file, senza contare le svariate funzioni per i gruppi e la funzione chiamata!

Nella versione Beta numero 2.18.74 di WhatsApp per Android, l’icona della famosa applicazione di chat potrà diventare un cerchio, un quadrato, un quadrato con angoli arrotondati, uno squircle o una goccia, in conformità con il resto delle icone sul dispositivo a seconda del launcher in esecuzione.

Per chi non lo sapesse, i launcher sono delle applicazioni Android in grado di sostituire l’interfaccia della schermata del proprio smartphone, aggiungendo nuovi stili per icone, qidget, wallpaper, widget, e molte altre funzioni che consentono di personalizzare ed organizzare l’home screen del proprio device a seconda delle proprie preferenze e dei propri gusti personali. Ecco perché, come appena accennato, per poter utilizzare le icone adattive dell’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo è necessario utilizzare un determinato launcher in grado di supportare e conseguentemente utilizzare la nuova funzione.

Tra le applicazioni Android compatibili con la nuova funzione introdotta dal team di sviluppo di WhatsApp troviamo Nova Launcher, Action Launcher e il recente Smart Launcher 5 , i quali consentono agli utenti di personalizzare le icone adattive in base ai loro contenuti più sentiti.

La modifica viene presentata in WhatsApp versione 2.18.74 Beta, disponibile al download direttamente dal Play Store di Google, aderendo al programma Beta ufficiale. In caso contrario, bisognerà attendere che l’app ufficiale riceva l’aggiornamento contenente la nuova funzionalità estetica.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024