Apple

Apple: 75.000 dollari a chi ha scoperto una falla di sicurezza importante

Da qualche mese, l’azienda della mela morsicata, Apple, ha avviato un particolare programma chiamato “Bug Bounty”. Questo, consiste nel ricompensare tutti gli utenti che scovano vulnerabilità all’interno dei software dell’azienda. Nelle scorse ore, il colosso di Cupertino ha riconosciuto ben sette falle di sicurezza segnalate da un hacker. Questo, è stato ricompensato con ben 75mila dollari. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.

Ebbene sì, sembra proprio che il programma di bug bounty della mela morsicata stia avendo molto successo. Sono diversi gli utenti che si cimentano nella ricerca di falle di sicurezza all’interno dei sistemi operativi dell’azienda. Le vulnerabilità segnalate dall’hacker permettevano di avere accesso alle fotocamere di iPhone e Mac. Per fortuna, Apple ha risolto prontamente il problema.

 

Apple: sette falle di sicurezza permettevano di accedere alla fotocamera di iPhone

Si chiama Ryan Pickren, colui che ha scovato i sette bug presenti su iPhone e Mac. A quanto pare, le vulnerabilità permettevano di accedere alle fotocamere degli utenti Mac e iPhone inconsapevolmente. Bastava visitare un sito web contenete un malware per incappare nell’inconveniente. E’ stato dichiarato che si è trattato solamente di bug zero-day, ciò sconosciuto da chiunque. Tuttavia, il dubbio che qualcuno l’abbia potuto sfruttare per scopi illeciti rimane. Ovviamente, la casa della mela morsicata ha prontamente risolto il tutto dopo la segnalazione dell’hacker.

Come ricompensa, l’azienda ha deciso di pagare ben 75mila dollari. In questo modo, gli utenti saranno sempre più invogliati ad aiutare Apple nella caccia ai bug. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024