Pochi giorni fa, Apple è stata premiata per una questione che gli fa molto onore. Stiamo parlando dello Stop Slavery Award che ha incoronato l’azienda di Cupertino per la sua attenzione nei confronti delle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti. Non parliamo semplicemente di quelli che sono impiegati negli Apple Store, ma di tutti quelli che prendono parte alla produzione dei suoi prodotti.
E’ Angela Ahrendts ad affermare che a partire dal 2012, la casa della mela morsicata ha ridotto drasticamente il numero di minori che lavorano nella sua estesa catena di fornitura. Sicuramente non risulta essere un’impresa di poco conto considerando quante siano le società che collaborano con Apple.
E’ proprio in occasione della premiazione che la responsabile del retail ha annunciato l’intenzione da parte dell’azienda di assumere fra i suoi dipendenti i sopravvissuti alla tratta degli umani. Apple sa bene quanto questo sia uno dei problemi principali da combattere quando si parla dei diritti delle persone. L’azienda ha restituito ben 30 milioni di dollari a 35mila lavoratori che erano stati costretti a pagare somme onerose a dei reclutatori per essere assunti nella catena produttiva.
Apple ha affermato che si impegnerà attivamente nel controllare tutta la sua filiera al fine di garantire condizioni di lavoro consone a tutti. Assumere i sopravvissuti alla tratta degli esseri umani non può essere che un ulteriore incentivo nella lotta alla schiavitù. Lo scopo dell’azienda è, infatti, quello di aiutare a porre fine a questo triste fenomeno. L’obiettivo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro è di riuscirci entro il 2030.
Non è stata solo Apple ad aggiudicarsi il premio, ad affiancarla ci sono state infatti anche Unilever, Standard Chartered e Thai Union.
Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…
L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…
L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…
La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…
Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…
Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…