Apple

Apple assumerà i sopravvissuti alla tratta di esseri umani

Pochi giorni fa, Apple è stata premiata per una questione che gli fa molto onore. Stiamo parlando dello Stop Slavery Award che ha incoronato l’azienda di Cupertino per la sua attenzione nei confronti delle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti. Non parliamo semplicemente di quelli che sono impiegati negli Apple Store, ma di tutti quelli che prendono parte alla produzione dei suoi prodotti.

E’ Angela Ahrendts ad affermare che a partire dal 2012, la casa della mela morsicata ha ridotto drasticamente il numero di minori che lavorano nella sua estesa catena di fornitura. Sicuramente non risulta essere un’impresa di poco conto considerando quante siano le società che collaborano con Apple.

 

Apple contribuirà ad eliminare la tratta degli umani entro il 2030

E’ proprio in occasione della premiazione che la responsabile del retail ha annunciato l’intenzione da parte dell’azienda di assumere fra i suoi dipendenti i sopravvissuti alla tratta degli umani. Apple sa bene quanto questo sia uno dei problemi principali da combattere quando si parla dei diritti delle persone. L’azienda ha restituito ben 30 milioni di dollari a 35mila lavoratori che erano stati costretti a pagare somme onerose a dei reclutatori per essere assunti nella catena produttiva.

Apple ha affermato che si impegnerà attivamente nel controllare tutta la sua filiera al fine di garantire condizioni di lavoro consone a tutti. Assumere i sopravvissuti alla tratta degli esseri umani non può essere che un ulteriore incentivo nella lotta alla schiavitù. Lo scopo dell’azienda è, infatti, quello di aiutare a porre fine a questo triste fenomeno. L’obiettivo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro è di riuscirci entro il 2030.

Non è stata solo Apple ad aggiudicarsi il premio, ad affiancarla ci sono state infatti anche UnileverStandard Chartered e Thai Union.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024