Apple

Apple: ben 35 anni fa veniva lanciato il primo Macintosh

Veniva lanciato il 24 gennaio 1984, ben 35 anni fa, il primo Macintosh di Apple. A celebrarlo, uno spot televisivo diretto da Ridley Scott. Stiamo parlando di un dispositivo destinato a cambiare per sempre il mondo della tecnologia. A presentarlo fu un giovanissimo Steve Jobs davanti ad una platea di poco più di 2000 persone.

E’ da lì che iniziò la lenta ascesa di Apple fino ai giorni nostri. Lo spot fu trasmesso un’unica volta, il 22 gennaio 1984, durante il Super Bowl. Nonostante ciò riscosse un enorme successo per l’ispirazione a George Orwell e per la regia di Ridley Scott.

 

Apple: l’inizio della rivoluzione

Lo spot mostra un enorme schermo in cui è proiettato il Grande Fratello che parla ad una platea di ascoltatori sottomessi. Nel frattempo si vede un’atleta correre in direzione dello schermo con un martello. Arrivata a ridosso, questa lancia il martello verso lo schermo facendo esplodere tutto. E’ dopo questa scena che compare l’oramai iconica frase che ha contraddistinto il Macintosh: “Capirete perché il 1984 non sarà come ‘1984’“.

Sembra che a volere la messa in onda dello spot furono solo i fondatori di Apple, Steve Jobs e Steve Wozniak. Il consiglio d’amministrazione della società non era infatti convinto dello spot. Pare che i due fondatori dovettero finanziare di tasca loro la messa in onda. Ad oggi il Macintosh continua ad essere ricordato come una rivoluzione.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024