Apple

Apple brevetta la Pencil in grado di riconoscere i colori

Nelle scorse ore, il colosso della mela morsicata, Apple, ha registrato un nuovo interessante brevetto riguardante uno degli accessori più amati di sempre, Apple Pencil. Sembra che l’azienda stia valutando di introdurre diversi sensori sul dispositivo. Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

Ebbene sì, nonostante Apple abbia presentato una nuova Pencil nel 2018 (insieme ad iPad Pro 2018), sembra non essere ancora soddisfatta del suo lavoro. Presto potrebbe arrivare sul mercato una matita in grado di svolgere funzioni rivoluzionarie grazie ad una serie di particolari sensori. Ecco cosa mostra il nuovo brevetto presentato dall’azienda.

 

Apple Pencil in grado di riconoscere i colori, ecco come

Il documento presentato nelle scorse ore dalla casa della mela morsicata mostra un modello di Apple Pencil in grado di riconoscere i colori e riprodurli fedelmente all’interno di un’app di disegno su iPhone e iPad. Per svolgere tale funzione, il device si serve di una serie di particolari sensori dotati di fotorilevatori. La matita sarà in grado di catturare precisamente i colori non solo da prodotti virtuali ma anche da qualsiasi oggetto reale. Non c’è bisogno di dire che gli impieghi di una tale tecnologia sarebbero una marea. Di certo, la feature farebbe successo tra i grafici.

Ricordiamo che questo non risulta essere l’unico documento presentato da Apple riguardante particolari sensori implementati sulla famosa matita. Trattandosi di un brevetto, non abbiamo la certezza che l’azienda deciderà di portarlo a termine. Per maggiori informazioni a riguardo bisognerà attendere le prossime settimane. Vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024