Apple

Apple: brevettata una tecnologia contro le intercettazioni

L’azienda della mela morsicata, Apple, sta cercando di migliorarsi giorno dopo giorno per quanto riguarda il campo della privacy degli utenti. Ricordiamo che questo risulta essere uno degli aspetti che stanno più a cuore al colosso di Cupertino. Molto spesso gli utenti preferiscono i prodotti Apple proprio per l’elevata sicurezza che li contraddistingue.

Nelle scorse ore la casa ha deciso di presentare un brevetto che punta a rinforzare maggiormente il campo della privacy. Stiamo parlando di un brevetto che mette in scena una nuova tecnologia utile per eliminare il problema delle intercettazioni telefoniche. Apple riuscirà a portarla sui suoi dispositivi?

 

Apple: le intercettazioni non saranno più un problema

Ebbene sì, il brevetto mostra una tecnologia in grado di ostacolare la localizzazione dello smartphone da parte delle forze dell’ordine. Non parliamo solo delle semplici telefonate, ma anche di documenti ed SMS. La tecnologia è basata su un metodo utile per crittografare i dati che iPhone invia alle torri mobili e viceversa. Ciò comporterà di limitare l’uso delle caselle “Stingray“.

Queste caselle sono le stesse utilizzate dalle forze dell’ordine per intercettare le chiamate dei sospettati. Allo stesso tempo, però, queste sono anche utilizzate da molti hacker per accedere ai dati degli utenti. Questa tecnologia potrebbe rivelarsi quindi un’arma a doppio taglio. Sembra che Apple stia continuando a perfezionarla al fine di renderla più efficiente possibile. Una sua comparsa potrebbe arrivare sugli iPhone dei prossimi anni. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025