Apple

Apple iPadOS: Apple Pencil diventa più veloce e funzionale

L’azienda della mela morsicata, Apple, ha deciso di fare un grande passo nel corso del WWDC di qualche giorno fa. La casa ha deciso finalmente di proporre un apposito sistema operativo incentrato sulla sua gamma di tablet, iPadOS. Questo permetterà di dare maggiore autonomia e importanza alle funzioni pensate appositamente per iPad.

Tra le tante novità che l’aggiornamento introdurrà sugli iPad, troviamo anche un sensibile miglioramento delle performance di uno degli accessori fidati di iPad, Apple Pencil. Il colosso di Cupertino ne ha a lungo parlato nel corso della presentazione. Andiamo a scoprire cosa cambia davvero.

 

Apple Pencil su iPad: ecco cosa cambia con iPadOS

Oramai è chiaro che il colosso di Cupertino ha intenzione di proporre la sua gamma Pro di iPad come un vero e proprio sostituto dei portatili. A ragione di ciò, con iPadOS, questa è andata a perfezionare quelle feature che rendono il tablet della mela morsicata unico. Apple Pencil è stata a lungo elogiata per le sue eccelse performance sui tablet di Cupertino. Come dice Apple stessa, la pencil da la sensazione di scrivere su carta.

Con iPadOS, la mela morsicata ha annunciato che la latenza di Apple Pencil verrà ridotta da 20 ms a 9 ms. Si tratta di un risultato davvero impressionante che però va preso con le pinse. E’ stato spiegato, infatti, che questo dato vale solo per i dispositivi dotati di display con ProMotion, ovvero tutti gli iPad Pro prodotti a partire dal 2017. Tutti gli altri dispositivi avranno anch’essi una riduzione, ma da 40 ms a 18 ms. Si tratta comunque di un ottimo risultato.

Ricordiamo che quest’ultima non sarà l’unica novità riguardante la pencil. iPadOS, infatti, porta in campo anche una nuova barra degli strumenti rinnovata che permetterà di usare il gadget alla massima potenza. Beh che dire, ben fatto Apple.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024