Apple

Apple: la Dark Mode di iOS fa risparmiare il 30% di batteria ad iPhone

L’azienda della mela morsicata, Apple, ha lanciato iOS 13 circa un mese fa. Una delle feature più amate in assoluto è stata la Dark Mode. Apple ha a lungo elogiato questa nuova aggiunta al suo sistema operativo. La modalità oscura, oltre ad avere lo scopo di non affaticare gli occhi, risulta arrecare dei benefici energetici a tutti gli iPhone dotati di schermo OLED. Sarà davvero così?

Sappiamo tutti molto bene come funziona la tecnologia dei pannelli OLED. E’ basandosi anche su di questa che Cupertino ha deciso di lanciare la Dark Mode in iOS 13. L’utilizzo di temi scuri permette di risparmiare batteria in tutti quegli iPhone dotati di schermo OLED. Nelle scorse ore, un noto sito ha effettuato un test che dimostra che la Dark Mode fa risparmiare il 30% della batteria di un iPhone XS.

 

Apple: ecco l’effetto benefico della Dark Mode

Ad effettuare il test è stato PhoneBuff. Questo ha utilizzato due iPhone XS, uno con modalità oscura attiva e l’altro no. Il test si è basato sul far girare su entrambi gli smartphone le stesse applicazioni fino all’esaurimento totale della batteria. Ciò che ne è emerso fuori è impressionante. L’iPhone XS con Dark Mode disabilitata ha toccato lo zero quando l’altro aveva ancora il 30% di batteria.

Ricordiamo che il risultato vale solo per gli iPhone dotati di display OLED. I display LCD, infatti, consumano la stessa energia sia con temi chiari che con temi scuri. La Dark Mode risulta essere un ottimo modo per aumentare la durata della batteria del vostro iPhone X/XS/XS Max. Beh che dire, un motivo in più per testare il nuovissimo iOS 13. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024