Apple

Apple: la Dark Mode di iOS fa risparmiare il 30% di batteria ad iPhone

L’azienda della mela morsicata, Apple, ha lanciato iOS 13 circa un mese fa. Una delle feature più amate in assoluto è stata la Dark Mode. Apple ha a lungo elogiato questa nuova aggiunta al suo sistema operativo. La modalità oscura, oltre ad avere lo scopo di non affaticare gli occhi, risulta arrecare dei benefici energetici a tutti gli iPhone dotati di schermo OLED. Sarà davvero così?

Sappiamo tutti molto bene come funziona la tecnologia dei pannelli OLED. E’ basandosi anche su di questa che Cupertino ha deciso di lanciare la Dark Mode in iOS 13. L’utilizzo di temi scuri permette di risparmiare batteria in tutti quegli iPhone dotati di schermo OLED. Nelle scorse ore, un noto sito ha effettuato un test che dimostra che la Dark Mode fa risparmiare il 30% della batteria di un iPhone XS.

 

Apple: ecco l’effetto benefico della Dark Mode

Ad effettuare il test è stato PhoneBuff. Questo ha utilizzato due iPhone XS, uno con modalità oscura attiva e l’altro no. Il test si è basato sul far girare su entrambi gli smartphone le stesse applicazioni fino all’esaurimento totale della batteria. Ciò che ne è emerso fuori è impressionante. L’iPhone XS con Dark Mode disabilitata ha toccato lo zero quando l’altro aveva ancora il 30% di batteria.

Ricordiamo che il risultato vale solo per gli iPhone dotati di display OLED. I display LCD, infatti, consumano la stessa energia sia con temi chiari che con temi scuri. La Dark Mode risulta essere un ottimo modo per aumentare la durata della batteria del vostro iPhone X/XS/XS Max. Beh che dire, un motivo in più per testare il nuovissimo iOS 13. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024