La Apple non sta solo lavorando costantemente su prodotti tecnologici quali iPhone, iPad ecc. bensì sta ampliando anche i propri progetti in altri campi, tra cui quello dei motori. Già nel corso dell’estate, l’azienda di Cupertino aveva brevettato un tipo particolare di parabrezza, con realtà aumentata per le auto. Questa, infatti, grazie ad un sistema AR illustrava consigli utili per il guidatori ed informazioni per il traffico. Notizia di questi ultimi giorni, è che la Apple sta progettando un particolare filtro per i parabrezza delle auto per combattere i riflessi di luce alla guida.
Il parabrezza antiriflesso della Apple
Il problema dei riflessi solari è uno dei più comuni e fastidiosi per i guidatori. Nonostante le numerose aziende cercano di arginarlo con parasoli più efficienti o con particolari filtri, non sono ancora riusciti a trovare una soluzione definitiva. In America, la maggior parte dei tamponamenti avviene per le scarsi condizioni di visibilità dovute ai riflessi solari.
Nel brevetto della Apple, chiamato Active Glare Suppression System, il sistema è composto da una fotocamera integrata che traccia i movimenti oculari del guidatore, mentre un altro sistema analizza in quel campo visivo la presenza di raggi di luce. Successivamente, in caso i due sistemi combaciano ed effettivamente si può incontrare un riflesso di luce, si attiva un particolare pannello sul parabrezza formato da cristalli liquidi fotocromatici. I raggi solari, così, possono filtrare nel vetro modificando la loro direzione e senza quindi ostacolare la visibilità del guidatore. Ovviamente, in quanto è ancora un brevetto, ci vorranno ancora numerosi test ed anni per far sì che venga resa effettivamente un prodotto acquistabile per le nostre macchine.