Apple

Apple Mappe: ecco perché il servizio di Cupertino è avanti rispetto agli altri

Che si tratti di cercare un negozio o avere le indicazioni stradali per esplorare una nuova città, tutti utilizzano servizi di mappe sul proprio smartphone o tablet. Sicuramente, in questo campo, c’è un servizio che supera nettamente la concorrenza in termini di utilizzi giornalieri. Stiamo parlando, ovviamente di Google Maps. Il servizio del colosso di Mountain View è tra i preferiti al mondo. Tuttavia, essere in prima posizione tra i più utilizzati non significa necessariamente essere il migliore. C’è, infatti, chi ha già puntato lo sguardo verso il futuro? Di chi parliamo? Ovviamente, di Apple.

Apple lavora sodo da anni per cercare di rendere il suo servizio di mappe il più efficiente e all’avanguardia possibile. Nonostante i suoi sforzi, ancora non è riuscita a ottenere lo stesso successo di Google. Possiamo dire, però, che ha fatto qualcosa che l’avversaria non ha mai fatto prima d’ora. Scopriamo insieme di che si tratta.

 

Apple Mappe: la navigazione 3D è il futuro

Con iOS 15, Apple ha annunciato l’arrivo di una nuova importante funzione per le sue mappe. Parliamo della navigazione delle città in 3D. Grazie a questa nuova feauture è possibile avere una rappresentazione dettagliata delle città ed esplorarle senza il pericolo di perdersi. L’utente vede sul proprio smartphone, infatti, una serie di dettagli (altitudine, strade, alberi, edifici, punti di interesse e altro ancora) che sono facilmente riconoscibili nella vita reale. Utilizzare la funzione e poi tornare ad una navigazione “normale” fa capire quanto questa sia realmente utile. Fino ad ora, Apple è l’unica che ha deciso di offrire una feature di questo tipo. Si tratta del futuro?

Apple Mappe 3D dettagli

Se ha lanciato qualcosa di così interessante, perché il servizio di Apple non è famoso come quello di Google? Semplice, perché al momento tale funzione è ristretta ad un cerchia ristretta di città. Inoltre, i servizi di navigazione di Apple sono meno performanti di quelli di Google in molte parti del mondo. Se Apple vuole raggiungere i livelli di Google, il quale fornisce mappe dettagliate di gran parte del globo, dovrà ancora lavorare molto. Se continuerà di questo passo, però, non ci vorrà tanto. Non ci resta che attendere e vedere se sarà effettivamente così.

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024