Apple

Apple: tutti i prodotti presentati questa settimana

É stata una settimana abbastanza movimentata per i fan Apple. L’azienda ha presentato, a sorpresa, non uno, ma ben 4 nuovi prodotti nel corso degli scorsi giorni. Sono arrivati in campo 3 nuovi modelli di Mac: MacBook Pro 14″, MacBook Pro 16″ e Mac mini. Come un fulmine a ciel sereno, inoltre, è arrivato anche una nuova generazione di HomePod. Andiamo a scoprire insieme le novità che portano.

Sono sempre di più le occasioni in cui Apple decide di optare per presentazioni “silenziose”. Per tutti e 4 i prodotti lanciati nel corso della settimana, l’azienda ha deciso di optare per comunicati stampa e mettere da parte le presentazioni video. Come mai? L’arcano è facilmente spiegato. I nuovi prodotti non presentano caratteristiche estetiche rinnovate, ma solo migliorie interne. Ecco di che si tratta.

 

Apple da Mac a HomePod: le novità dei prodotti

MacBook Pro 14″ e MacBook Pro 16″

L’atteso aggiornamento dei portatili di fascia alta di Cupertino è finalmente arrivato in campo. L’azienda non aggiornava i dispositivi da più di un anno e i professionisti stavano iniziando a risentirne. I nuovi MacBook Pro di fascia alta mantengono le strabilianti caratteristiche introdotte nella precedente generazione, ma portano in campo i nuovi chip M2 Pro e M2 Max che garantiscono prestazioni mozzafiato e migliore autonomia (1 ora in più per entrambi i modelli). Il risultato è un vero e proprio capolavoro!

Mac mini

Apple ha finalmente deciso di aggiornare anche il più piccolo della famiglia dei Mac, Mac mini. La nuova generazione mantiene l’estetica del modello precedente, la novità è, anche qui, il chip M2 (possibile configurazione anche con M2 Pro). Prestazioni al massimo ad un prezzo davvero competitivo!

HomePod

Apple ha deciso di riprovarci. Dopo il flop della prima generazione e il lancio di una versione mini, ha deciso di portare in campo nuovamente uno smart speaker di fascia alta. A livello estetico, rimane prettamente identico al modello precedente. Apple, però, lo definisce come altoparlante con qualità audio superiori e AI potenziata. Il prezzo di vendita non è per nulla basso. Basterà la qualità a soddisfare la clientela?

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano che il…

5 Maggio 2025

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la protagonista di…

5 Maggio 2025

Allarme Siccità nell’Himalaya: Neve ai Minimi Storici, a Rischio 2 Miliardi di Persone

Un allarme senza precedenti arriva dal tetto del mondo. La regione dell’Hindu Kush Himalaya, che si estende tra Afghanistan, Pakistan,…

5 Maggio 2025

Piantare l’acqua piovana: la tecnica antica che può salvare il futuro dall’emergenza siccità

In un'epoca in cui i cambiamenti climatici rendono la siccità una minaccia sempre più concreta, l’ingegno umano si rivolge alle…

5 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Dect 302: valvola intelligente economica e performante

AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…

5 Maggio 2025