Apple

Apple: Siri pensa che Donald Trump significhi “membro maschile”

Non è la prima volta che in casa Apple si verificano equivoci abbastanza imbarazzanti con i dispositivi. Basta ricordare la faccenda riguardo la tastiera di iPhone che suggeriva “lavali col fuoco” quando si scriveva la parola “Vesuvio” per capire di cosa stiamo parlando. Pare che la storia si sia ripetuta. Questa volta al centro dell’attenzione non ci sono i suggerimenti automatici della tastiera ma il famoso assistente vocale, Siri.

Ebbene sì, come potete leggere nel titolo, pare che il caro ed efficiente assistente vocale della mela morsicata abbia avuto nelle scorse ore qualche dubbio sull’identità del presidente degli Stati Uniti. Basta infatti chiedere qualche informazione sul suo conto per accorgersi del curioso inconveniente.

 

La colpa non è di Apple questa volta

Non è la prima volta che l’assistente vocale toppa con le risposte. Tempo fa se si chiedeva a Siri quale era l’inno nazionale bulgaro, questa rispondeva con il brano “Despacito” di Luis Fonsi e Daddy Yankee. Per fortuna Apple ha risolto tempestivamente il bug. Questa volta però la colpa dell’errore non è da associare ad Apple. Pare infatti che a provocare l’inconveniente sia stato qualche autore di Wikipedia che ha modificato la foto associata alla pagina di Donald Trump.

Come sappiamo, Siri utilizza Wikipedia per rispondere alle informazioni riguardanti personaggi famosi. Se noi chiediamo l’età di Donald Trump, questa risponde e ci mostra una breve panoramica della pagina Wikipedia, compresa la foto.

Poche ore fa, un editore di Wikipedia ha confermato che il cambio dell’immagine è stato causato da degli autori che si sono voluti burlare del presidente proprio in occasione del giorno del ringraziamento. Non c’è bisogno di dire che il problema è stato tempestivamente risolto e gli editor responsabili bloccati.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024