Apple

Apple sta brevettando una soluzione per il problema dei tasti con le cover

Gli iPhone sono tra gli smartphone fatti meglio sia esteticamente sia funzionalmente sul mercato. Dallo storico iPhone 4, molto compatto e con display ridotto, si è andato via via a sviluppare device con schermo più grande, fino ad arrivare al 6,46” del nuovo iPhone XS Max.

Ovviamente, con l’aumentare delle dimensioni del display e il diminuire del volume dei bordi, un’eventuale caduta farebbe molti più danni rispetto a un iPhone vecchio. Proprio per ciò, quasi tutti utilizzano delle cover per protezione, oltre alla pellicola di vetro, che però, da diversi anni, è leggermente difettosa sotto alcuni aspetti, e ciò non piace alla Apple, che è pronta a risolvere il problema.

 

Il brevetto della Apple per le cover

Quando utilizziamo una cover sugli iPhone, la pressione sui tasti laterali è diversa rispetto al premere senza cover. I tasti, infatti, non fanno più il classico “clic“, ma sembrano molto più molli con sopra la cover.

Considerando che l’azienda di Cupertino cerca di risolvere ogni minima imperfezione, ha deciso di sviluppare un brevetto apposito per questo problema. La spiegazione pubblicata è molto tecnica ma si può riassumere brevemente con l’utilizzo di alcuni magneti che vanno posizionati all’interno della cover. Quando andremo a premere i tasti, i magneti scattano contro di essi e riproducono la sensazione di clic molto più simile a quella fatta normalmente senza custodia.

Chissà se questo bizzarro progetto, che comunque ha visto un grande impegno di risorse dell’azienda, potrebbe essere il punto di partenza per una linea personalizzata di cover con varie funzioni personalizzate.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024