Pare che a partire dalla giornata di ieri migliaia di utenti Apple da tutto il mondo stiano lamentando uno strano problema con i dispositivi della mela morsicata.Per come sembra, infatti, l’azienda di Cupertino ha proceduto al blocco di tutta una serie di account senza darne nessuna motivazione.
Non è la prima volta che accade qualcosa di simile in casa Apple. Già qualche tempo fa si era verificata una situazione analoga. Utenti che acquistavano iPhone nuovi di zecca che erano bloccati da account estranei. La casa della mela allora spiegò tutto dicendo che si trattava di un semplice errore software. Come mai allora a distanza di tempo si è presentato un problema uguale, si tratta di un problema software? o Apple sta cercando di contrastare un attacco hacker?
“Il tuo ID Apple è stato bloccato per motivi di sicurezza”
Ebbene sì, è questo il messaggio che si sono visti comparire un sacco di utenti a partire da ieri. Pare infatti che questo compaia nel momento in cui si inserisce la password. Avere l’ID Apple bloccato comporta una serie di piccoli inconvenienti: non è possibile accedere ad iCloud, non si possono scaricare App dallo store, non si può usufruire di Apple Music. In pratica non si può usufruire di tutti i servizi della mela morsicata.
Per fortuna sembra che il problema sia risolvibile con delle semplici mosse. Basta infatti cliccare sul messaggio “sblocca account” per essere reindirizzati ad una pagina Apple contenente una serie di domande di sicurezza a cui rispondere. Alla fine del processo, il sistema vi farà impostare una nuova password e tutto tornerà nella norma.
Ora resta solo da capire quali saranno le spiegazioni di Apple in merito a questo spiacevole inconveniente. Per ora l’azienda non ha conferito parola a riguardo, tuttavia l’ipotesi più accreditata è che si tratti di un bug nei server della mela che ha coinvolto una cerchia ristretta di utenti. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.