Apple

Apple vende HomePod e Apple TV al costo di produzione

Apple è costantemente criticata per i prezzi alti che applica a tutti i suoi prodotti. L’azienda si è sempre giustificata dimostrando l’alta qualità dei materiali, nonchè delle componenti che puntualmente caratterizzano tutti i suoi prodotti. Nelle scorse ore, John Gruber di Daring Fireball ha dichiarato che alcuni dei prodotti dell’azienda vengono venduti al costo di produzione.

Ebbene sì, l’azienda che risulta essere conosciuta per essere quella che lucra di più sulle vendite nasconde dei segreti. Ben due prodotti, HomePod e Apple TV, sono venduti allo stesso costo che la casa sostiene per produrli. Come mai una scelta di questo tipo?

 

Apple vende HomePod in perdita

Durante una puntata di The Talk Show, John Gruber ha affermato che i due prodotti del colosso di Cupertino sono venduti senza scopi di lucro per l’azienda. Apple TV secondo le stime costa all’azienda della mela morsicata poco meno dei 180 dollari alla quale viene proposta. La casa non ci guadagna niente.

Stesso discorso vale anche per HomePod. Questo, addirittura, sembra che venga venduto dall’azienda ad un costo leggermente inferiore rispetto a quello di produzione. HomePod costa ad Apple più di 200 dollari solo per il processo produttivo. Facendo una stima di tutti gli altri costi si superano di gran lunga i 350 dollari alla quale viene proposto.

Sembra che lo scopo della casa non sia quello di ricavare soldi dalla vendita di questi due prodotti ma piuttosto di utilizzarli come pretesti per spingere gli utenti ad utilizzare servizi lucrativi quali Apple Music o il servizio di streaming video che uscirà a breve. Secondo quanto riportato, anche gli AirPods sono venduti ad un prezzo molto vicino a quello di produzione per lo stesso motivo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025