Apple

Apple: vendite a rilento in India a causa dei prezzi elevati

Siamo arrivati nel 2018 ad avere un mercato praticamente saturo per quanto riguarda il settore degli smartphone. Nonostante le aziende cerchino di creare prodotti sempre più appetitosi, le vendite sono sempre meno. Questo almeno per quanto riguarda il mercato occidentale. E’ a ragione di ciò che bisogna volgere lo sguardo altrove. Apple risulta essere una delle tante aziende che ha puntato gli occhi su uno dei mercati potenzialmente più floridi del momento, l’India.

Ebbene sì, pare proprio che il paese orientale sia un ottimo mercato sulla quale investire. L’azienda della mela morsicata l’ha capito fin da tempo e ha tentato di entrarne a far parte. Purtroppo però, pare che la politica del colosso di Cupertino non sia tanto compatibile con quelle che sono le esigenze del paese.

 

Apple non vende in India

E’ questa la triste verità che l’azienda della mela morsicata ha dovuto accettare. Stando ad una ricerca, solo un indiano su quattro possiede uno smartphone. Non esiste, al momento, un mercato più florido per la vendita degli smartphone. C’è da dire però che quelle che sono le esigenze degli utenti del paese sono ben differenti da quelle degli utenti occidentali. Al primo posto troviamo il budget. La stragrande maggioranza degli smartphone nel paese viene venduta a meno di 250 dollari. L’unico prodotto Apple che risulta essere in linea con questi prezzi è iPhone SE. Tutti gli altri device che l’azienda propone hanno costi decisamente più alti.

E’ per questo che l’azienda ha perso una quota del mercato. Rispetto allo scorso anno sono ben 40% in meno gli iPhone che sono stati spediti in India quest’anno. Apple possiede attualmente solo l’1% del mercato degli smartphone nel paese. Cosa farà l’azienda per risollevare la situazione? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Scrivania: lavorare in piedi non fa così bene

Ad un certo punto negli ultimi, dal nulla, si è apparentemente scoperto che lavorare in piedi davanti alla scrivania sia…

3 Novembre 2024

Amazon: offerte da non farsi assolutamente sfuggire

Siete alla ricerca di interessanti offerte tecnologiche? Siete nel posto giusto! Amazon ha appena lanciato una serie di interessanti promozioni…

3 Novembre 2024

Threads di Instagram: grande successo, ma c’è un problema

Threads è la nuova funzione di Instagram che rende il noto social network di Meta molto più simile a Twitter, gli utenti infatti…

2 Novembre 2024

Il gatto di Schrödinger non è più un paradosso: un nuovo record sconvolge la fisica quantistica

Il famoso paradosso del gatto di Schrödinger, ideato dal fisico Erwin Schrödinger nel 1935, ha affascinato e tormentato scienziati e…

2 Novembre 2024

Mal di testa: quando la frequenza diventa motivo di preoccupazione?

Il mal di testa è un disturbo comune che molte persone sperimentano occasionalmente. Tuttavia, la frequenza e l'intensità possono variare…

2 Novembre 2024

WhatsApp: arriva lo strumento di formattazione automatica

Dopo aver portato in campo diverse opzioni per formattate il testo dei messaggi in modo manuale, WhatsApp ha pensato bene…

1 Novembre 2024