Apple

Apple: vendite a rilento in India a causa dei prezzi elevati

Siamo arrivati nel 2018 ad avere un mercato praticamente saturo per quanto riguarda il settore degli smartphone. Nonostante le aziende cerchino di creare prodotti sempre più appetitosi, le vendite sono sempre meno. Questo almeno per quanto riguarda il mercato occidentale. E’ a ragione di ciò che bisogna volgere lo sguardo altrove. Apple risulta essere una delle tante aziende che ha puntato gli occhi su uno dei mercati potenzialmente più floridi del momento, l’India.

Ebbene sì, pare proprio che il paese orientale sia un ottimo mercato sulla quale investire. L’azienda della mela morsicata l’ha capito fin da tempo e ha tentato di entrarne a far parte. Purtroppo però, pare che la politica del colosso di Cupertino non sia tanto compatibile con quelle che sono le esigenze del paese.

 

Apple non vende in India

E’ questa la triste verità che l’azienda della mela morsicata ha dovuto accettare. Stando ad una ricerca, solo un indiano su quattro possiede uno smartphone. Non esiste, al momento, un mercato più florido per la vendita degli smartphone. C’è da dire però che quelle che sono le esigenze degli utenti del paese sono ben differenti da quelle degli utenti occidentali. Al primo posto troviamo il budget. La stragrande maggioranza degli smartphone nel paese viene venduta a meno di 250 dollari. L’unico prodotto Apple che risulta essere in linea con questi prezzi è iPhone SE. Tutti gli altri device che l’azienda propone hanno costi decisamente più alti.

E’ per questo che l’azienda ha perso una quota del mercato. Rispetto allo scorso anno sono ben 40% in meno gli iPhone che sono stati spediti in India quest’anno. Apple possiede attualmente solo l’1% del mercato degli smartphone nel paese. Cosa farà l’azienda per risollevare la situazione? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025