Quale miglior modo per promuovere i propri prodotti se non usando uno spot fatto a regola d’arte ? In una società come la nostra la pubblicità fa veramente la differenza. Molte volte i prodotti sono tra più venduti proprio per merito dei loro spot. L’azienda più potente del mondo ne sa qualcosa. Apple nel corso degli anni ha lanciato una serie di video sempre ben riusciti. Si va dal minimal fino ad arrivare ad elaborate storie con una trama. Scommetto che tutti ancora avranno ben fissa in mente la pubblicità di iPhone X di questo natale. E’ questo il potere delle pubblicità. L’azienda ha sempre saputo farci su questo ambito e non a caso i suoi prodotti sono i più venduti in assoluto.
Questo è stato l’anno di iPhone X e in concomitanza con il lancio del prodotto sono stati rilasciati una miriade di spot che danno dimostrazione di quelle che sono le elevate potenzialità del dispositivo. Apple ha fin da subito tenuto a cuore un fattore importante del prodotto, il comparto fotografico. E’ proprio di quello che vogliamo parlare oggi. In Cina infatti, Apple ha collaborato con un noto regista per la produzione di uno spot che risulta essere un vero e proprio cortometraggio, interamente girato con il nuovo iPhone X. Cosa c’è di strano e particolare in tutti questo ? Che lo spot ha subito suscitato l’attenzione di tutti per la sua elevata espressività ed è diventato virale.
La storia del cortometraggio girato con iPhone X
Lo spot è stato girato da Apple in occasione del capodanno cinese. Il regista che ha prodotto il video di circa 7 minuti è stato Peter Ho-Sun Chan, si intitola “Three minutes” (link a fine articolo) e parla appunto di una madre che per il suo lavoro da capotreno su una delle tratte più lunghe del paese è impossibilitata a vedere il proprio figlio. Solo grazie alla sorella riesce ad incontrarlo per un periodo brevissimo, tre minuti appunto, tra una fermata e l’altra del treno. Il regista non si era mai occupato di produrre un qualcosa di questo tipo, ma Apple non aveva nessun dubbio: “Abbiamo scelto lui perchè i suoi lavori sono sempre pieni di espressività”. Era proprio l’espressività che Apple cercava nella produzione di questo spot. Raccontare una storia in così poco tempo e catturare l’attenzione è davvero una cosa difficile da fare.
Il video è diventato virale in poco tempo, non solo per la sorprendente ripresa, che ribadiamo è stata interamente fatta con iPhone X, ma anche per la trama in sé. Lo spot si discosta dagli altri Apple che citano sempre eventi felici, in questo caso la trama incute ansia e tristezza fino alla fine. Nella parte finale dello spot vengono poi presentati un insieme di scatti sempre fatti con iPhone X sfruttando la modalità ritratto. Un vero capolavoro che merita davvero di essere visto da tutti. Apple stessa ha ammesso di essersi commossa quando è venuta a conoscenza della storia. Bisogna dire che i fatti narrati nel breve cortometraggio non sono frutto della fantasia dell’autore ma sono ispirati ad una storia vera che ogni anno si ripete.
Quattro nuovi spot Apple celebrano i matrimoni gay
Un’altro dei temi più importanti, ovvero quello dell’uguaglianza è stato utilizzato da Apple nelle scorse ore per pubblicizzare quelle che sono le alte prestazioni del comparto fotografico di iPhone X. Sono stati infatti rilasciati ben quattro spot differenti di cui tre dalla durata di soli 15 secondi mentre l’ultimo di 60 secondi tutti ritraenti scene di matrimonio in cui non si fa distinzione tra orientamento sessuale. Ciò che emerge dagli spot sono solamente gioia e quei valori di uguaglianza che tutti al giorno d’oggi dovrebbero possedere. I piccoli spot terminano tutti con la dicitura “shoot on iPhone X” a dimostrazione che quei capolavori sono stati fatti con la fotocamera del nuovo gioiellino di casa Apple.
Per quanto riguarda il rilascio dei vari spot, questi sono comparsi inizialmente solo sul canale Apple di YouTube Australia. Nonostante ciò si presuppone che questi verranno rilasciati in poco tempo su tutti i canali YouTube del mondo. Molto probabilmente vedremo lo spot anche sulle TV italiane nei prossimi mesi. Per quanto riguarda invece il cortometraggio non è previsto un passaggio anche sulle reti televisive occidentali, nonostante ciò per chi voglia vederlo, può farlo molto semplicemente su YouTube cliccando a questo link.