Apple

Come installare la beta pubblica di watchOS 9 sul tuo Apple Watch

Lo scorso giugno, durante il WWDC 2022, Apple ha svelato i suoi nuovi software. Tra tutti, anche il tanto atteso watchOS 9. Quest’ultimo, porta l’orologio Apple su un altro livello. Dall’allenamento alla salute, Apple Watch diventa più smart che mai. Sarà possibile scaricarlo, nella sua versione definitiva, a partire da questo autunno. Tuttavia, che si può fare se non si vuole aspettare? Una soluzione c’è!

Ebbene sì, non è necessario aspettare per provare watchOS 9 sul tuo Apple Watch! Tutto ciò che devi fare è scaricare la beta pubblica del software ed il gioco è fatto! Ti sembra una cosa difficile? Nessun problema, in questo articolo andiamo a spiegarti tutti i passaggi per fare tutto senza incorrere in nessun intoppo.

 

Apple Watch: come scaricare la beta pubblica di watchOS 9

Prima di procedere con la spiegazione della procedura che ti porterà ad avere il nuovo watchOS 9 sul tuo Apple Watch è doveroso che ti ricordiamo alcune cose. Innanzitutto, che stai per scaricare una versione beta del software. Questo significa che non tutte le funzioni annunciate da Apple potrebbero essere già presenti. Inoltre, trattandosi appunto di una beta, potrebbero verificarsi bug durante l’utilizzo di alcune funzioni.

Per poter scaricare la beta di watchOS 9, bisogna necessariamente aver installato anche la beta di iOS 16 sull’iPhone collegato all’Apple Watch. Di conseguenza, bisogna tener conto del fatto che devi istallare una beta non solo sullo smartwatch, ma anche su iPhone. Se tenuto conto di questo, vuoi comunque provare i nuovi software in anteprima, bene! Ecco cosa devi fare:

  1. Controllare la compatibilità del tuo Apple Watch con il nuovo software (watchOS 9 è compatibile con Series 4 e successivi);
  2. Dall’iPhone collegato ad Apple Watch, accedi alla pagina beta.apple.com da Safari;
  3. Fare tap su “Sign in” e accedere utilizzando le credenziali del proprio Apple ID;
  4. Se non è stato già fatto, nella sezione “Enroll your device”, seguire la procedura per installare iOS 16 su iPhone;
  5. Dopo aver installato iOS 16 su iPhone, tornare nella sezione “Enroll your device” e selezionare Apple Watch.
  6. Fare tap su “Download profile” e, successivamente, su “Allow/Consenti”;
  7. Selezionare il profilo e procedere inserendo il codice di sicurezza di iPhone per avviare l’installazione di quest’ultimo su Apple Watch (il dispositivo si riavvierà);
  8. Aprire l’app Watch su iPhone ed entrare nella sezione “Aggiornamento software”;
  9. Selezionare la voce “installa” relativa al tab di watchOS 9.

A questo punto, basta attendere qualche minuto per il download ed il gioco è fatto, potete finalmente sbizzarrirvi e provare le fantastiche funzioni che watchOS 9 ha da offrire!

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024