Apple

Dostupno, l’applicazione simile a Whatsapp ma senza Internet necessario

Grazie alle nuove tecnologie di connessione dati sempre più veloci ed alla nascita dei grandi social, il “chattare” tramite applicazioni di messaggistica ha preso il sopravvento sui vecchi sms. L’app senza dubbio più famosa ed utilizzata è Whatsapp, con oltre un miliardo e passa di download. Recentemente, in Italia è nata una nuova applicazione dal funzionamento simile, Dostupno. Vediamo di cosa si tratta.

 

Dostupno, la nuova app di messaggistica senza Internet

L’applicazione è molto simile nel funzionamento a quella di Mark Zuckenberg, solo che, a differenza di quest’ultima, non necessita di una connessione internet ma solo  di una normale connessione telefonica, un minimo di credito residuo per fare una chiamata e null’altro.

Dostupno è stata realizzata da Cristian Della Posta, un ragazzo romano, e Angelo Carucci, un imprenditore di Taranto. Sul sito ufficiale è possibile consultare notizie più approfondite sul funzionamento innovativo. L’obiettivo dei due ragazzi è quello di permettere a tutti, anche chi ha poco Internet disponibile nel proprio piano tariffario o non può collegarsi al Wi-Fi.

L’applicazione, grazie alle sue pubblicità al suo interno, è disponibile gratuitamente per tutti ma le prime recensioni non sono molte positive. Gli utenti lamentano un’interfaccia poco intuitiva e difficile, difficoltà nell’inviare messaggi e riceverli, bisogna aspettare l’allineamento del database, è disponibile solo su una ristretta lista di modelli.

L’idea è molto buona e innovativa, ed è completamente italiana, fattore da non trascurare. Non resta che aspettare che venga, con i prossimi aggiornamenti migliorata e risolti alcuni normali bug di inizio.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024