Apple

Dostupno, l’applicazione simile a Whatsapp ma senza Internet necessario

Grazie alle nuove tecnologie di connessione dati sempre più veloci ed alla nascita dei grandi social, il “chattare” tramite applicazioni di messaggistica ha preso il sopravvento sui vecchi sms. L’app senza dubbio più famosa ed utilizzata è Whatsapp, con oltre un miliardo e passa di download. Recentemente, in Italia è nata una nuova applicazione dal funzionamento simile, Dostupno. Vediamo di cosa si tratta.

 

Dostupno, la nuova app di messaggistica senza Internet

L’applicazione è molto simile nel funzionamento a quella di Mark Zuckenberg, solo che, a differenza di quest’ultima, non necessita di una connessione internet ma solo  di una normale connessione telefonica, un minimo di credito residuo per fare una chiamata e null’altro.

Dostupno è stata realizzata da Cristian Della Posta, un ragazzo romano, e Angelo Carucci, un imprenditore di Taranto. Sul sito ufficiale è possibile consultare notizie più approfondite sul funzionamento innovativo. L’obiettivo dei due ragazzi è quello di permettere a tutti, anche chi ha poco Internet disponibile nel proprio piano tariffario o non può collegarsi al Wi-Fi.

L’applicazione, grazie alle sue pubblicità al suo interno, è disponibile gratuitamente per tutti ma le prime recensioni non sono molte positive. Gli utenti lamentano un’interfaccia poco intuitiva e difficile, difficoltà nell’inviare messaggi e riceverli, bisogna aspettare l’allineamento del database, è disponibile solo su una ristretta lista di modelli.

L’idea è molto buona e innovativa, ed è completamente italiana, fattore da non trascurare. Non resta che aspettare che venga, con i prossimi aggiornamenti migliorata e risolti alcuni normali bug di inizio.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024