Google Maps è l’applicazione più utilizzata da tutti gli smartphone per orientarsi mentre si viaggia e per vedere impostare il tragitto. Una delle sue principali funzioni è la ETA, ovvero “Estimated time of arrival”, che tradotto significa il tempo mancante per arrivare alla destinazione. Questo dato, ovviamente, rappresenta soltanto una stima o una previsione di quanto ci potremmo impiegare per arrivare in un determinato luogo, e tiene conto di molte varianti quali il probabile traffico, i semafori, eventuali code per incidenti o lavori ecc. Questa funzione era disponibile solo per i cellulari Android, ma, da oggi, è stata allargata anche a tutti i dispositivi con iOS.
L’ETA su iOS
Questa funzione permetterà di vedere la propria posizione attuale su Google Maps e condiverla anche con i propri amici. Questa funzione può essere molto utile quando vogliamo sapere dove si trovano precisamente i nostri amici, se, come riportato nel video ufficiale di lancio, stiamo organizzando una festa a sorpresa e bisogna essere precisi con i tempi di arrivo di tutti i partecipanti ecc.
Inoltre, appunto, l’aggiornamento consente di condividere il proprio ETA con le app di terze parti, come Facebook, Whatsapp, Instagram, come avvenuto recentemente anche con un aggiornamento su Android. Per condividere la propria posizione basta selezionare il contatto a cui inviarla e mandargliela. Si attiva stando in macchina, in bicicletta, a piedi e termina o quando decidiamo di stoppare l’applicazione e la condivisione o quando siamo arrivati alla destinazione prefissata.
Per concludere, un’ottima funzione che può rilevarsi molto utile finalmente è stata lanciata anche su IOS. E voi la userete sui vostri dispositivi Apple?