Apple

I nuovi iPad Pro costano troppo: cala drasticamente la domanda

Nonostante l’enorme entusiasmo generato quando sono stati presentati, pare che i nuovi iPad Pro non stiano vendendo come previsto. Secondo un recente report, il colosso di Cupertino avrebbe ridimensionato l’ordine di alcune componenti a causa della poca domanda di mercato. Come mai i nuovi tablet non stanno avendo successo?

Che gli iPad Pro siano un capolavoro tecnologico non c’è dubbio. La nuova politica di Apple di renderli dei sostituti di un computer portatile, però, potrebbe non essere la via giusta. Negli ultimi anni, il prezzo dei dispositivi è aumentato drasticamente. Il modello più economico dei modelli M4 costa ben 1219,00 euro. Sarà che il problema delle poche vendite è proprio questo?

 

iPad Pro: prezzi troppo alti per la maggior parte degli utenti

Gli iPad Pro M4 hanno portato in campo novità davvero mozzafiato. Dal display OLED al super performante chip M4, entrambe le versioni da 11 e 13 pollici garantiscono un’esperienza utente degna del termine “Pro”. Il target principale sono, appunto, i professionisti. Apple, però, ha strizzato l’occhio anche all’utente medio spingendo l’idea che questi possono sostituire a tutti gli effetti un computer. Ciò è vero in teoria, ma meno in pratica. Anche se gli iPad Pro hanno una potenza paragonabile a quella di un computer, sono pochi coloro che li trovano comodi da utilizzare come dispositivo principale. Considerando ciò, il prezzo di 1200 euro che Apple chiede per il modello base diventa difficilmente giustificabile, se non dai professionisti veri e propri. A questo punto, è palese che se la mela morsicata vuole tornare a vendere i dispositivi della gamma Pro come una volta, deve necessariamente cambiare politica.

Ricordiamo che gli iPad Pro M4 sono disponibili all’acquisto presso Apple e tutti i rivenditori ufficiali. I prezzi di listino partono da 1219 euro per il modello da 11 pollici e 1569 euro per il modello da 13 pollici.

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Alzheimer e le diagnosi precoci della malattia

Se c'è una malattia che si associa facilmente alle persone più anziane è il morbo di Alzheimer. Vero è che…

11 Ottobre 2024

Risposta immunitaria e formazione dei corpi di Lewy: un legame complesso

La neurodegenerazione è un campo di ricerca in costante evoluzione, con il morbo di Parkinson (PD) e la demenza da…

11 Ottobre 2024

Agopuntura, yoga e altri metodi naturali: strategie efficaci per perdere peso

Perdere peso è un obiettivo comune per molte persone, ma il percorso verso una forma fisica ideale può essere impegnativo.…

11 Ottobre 2024

Stress e l’ingrigimento precoce dei capelli: realtà o mito?

L’ingrigimento precoce dei capelli è un fenomeno che interessa molte persone, spesso associato all'avanzare dell'età. Tuttavia, alcuni individui sperimentano questo…

11 Ottobre 2024

Nordic Walking o camminata: qual è più efficace per perdere peso?

Quando si tratta di perdere peso attraverso l'esercizio fisico, molte persone si chiedono quale sia l'opzione migliore tra la camminata…

10 Ottobre 2024

ChatGPT: il motore di ricerca dovrebbe venire lanciato nel 2024

ChatGPT ha subito una crescita smisurata nel corso degli ultimi anni, da primo baluardo del mondo dell'intelligenza artificiale, sino ad…

10 Ottobre 2024