Apple

iPhone dice finalmente addio ai photobomber con Spectre

Quante volte abbiamo cercato di scattare la foto perfetta del nostro panorama preferito, insieme alla nostra dolce metà o con il nostro animale domestico, anche solo per tenerne un ricordo?

Proprio quando ci sembra che le luci siano perfette, che i nostri sorrisi siano più smaglianti che mai e che il nostro fido stia finalmente guardando nell’obbiettivo, spuntano quegli elementi indesiderati che non avremmo mai voluto far comparire nella nostra foto.

 

Photobomber? Con Spectre non saranno più un problema

L’applicazione per iPhone Spectre consente di eliminare gli oggetti indesiderati, inclusi auto e persone, dalle nostre immagini in poche mosse. Questo perché utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarci a scattare foto a lunga esposizione, focalizzando le parti stazionarie di uno scatto mentre gli elementi in movimento sono offuscati o eliminati.

Spectre è un otturatore computazionale per iPhone che consente a tutti di effettuare esposizioni lunghe e brillanti“, hanno scritto gli ingegneri che hanno lavorato al progetto in un post sul loro blog.
Una foto normale cattura solo una frazione di secondo, mentre scattare una foto per diversi secondi (ovvero una lunga esposizione) rende possibile ogni sorta di effetti pratici e artistici“.

 

Come funziona?

L’applicazione cattura centinaia di foto alla volta, utilizzando un’intelligenza artificiale per combinarle e creare l’immagine finale. Ciò ci consente di rimuovere alcuni elementi dai nostri scatti, come ad esempio le persone e le auto che passano attraverso un ponte.

In questo modo sarà possibile, per esempio, sfocare elementi in movimento come le onde del mare che si infrangono sulla spiaggia e focalizzare lo scatto solo sugli elementi del paesaggio che più ci interessano.

Ciascuna immagine viene salvata come Live Photo sul nostro cellulare, quindi non occupa troppa memoria, anche se è ovvio che la questione diventa più complicata quando si tratta di trovare lo spazio per archiviarne migliaia.

Nello Giuliano

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024