Apple

iPhone: due vulnerabilità permettono agli hacker di prenderne il controllo

Siamo abituati a pensare che i prodotti Apple siano “sicuri” perché impenetrabili da parte degli hacker. Purtroppo, non è assolutamente così. Nelle scorse ore, Apple ha pubblicato una comunicazione dove afferma di aver scovato ben 2 vulnerabilità software abbastanza gravi. Di che si tratta? Di due falle che potrebbero essere state sfruttate da hacker per prendere il possesso di dispositivi Apple, da iPhone a Mac.

Le falle scovate, come già accennato, sono 2. Entrambe, sono falle “zero-day”. Che significa? Le falle zero-day sono quelle vulnerabilità che non sono note agli sviluppatori (Apple in questo caso). Sono tra le più bramate dagli hacker perché permettono di sferrare attacchi ai dispositivi senza che lo sviluppatore di accorga di nulla. Quest’anno, Apple ne ha scoperte diverse nei suoi sistemi. Quelle scovate pochi giorni fa, sono solo altre 2.

 

iPhone: come proteggere i propri dispositivi dalle vulnerabilità

Apple non si è lasciata sfuggire molte informazioni in merito alle 2 falle di sicurezza scovate. Questa si è limitata a dire che alcuni hacker potrebbero averle sfruttate. Non ha proferito parola in merito al numero di persone colpite o ai danni arrecati. Più che altro, ha incitato tutti gli utenti ad effettuare il download dell’ultimo aggiornamento software. I prodotti Apple a rischio sono diversi: iPhone, iPad, iPod touch, Mac. Gli update da installare sono rispettivamente iOS 15.6.1 e MacOS Monterey 12.5.1.

Per controllare se il vostro dispositivo è aggiornato o meno, la procedura da seguire é:

iPhone, iPad e iPod touch

  1. Entrare nelle impostazioni;
  2. Selezionare la voce “Generali”;
  3. Fare tap su “Aggiornamento software”.
  4. Se il dispositivo non è aggiornato, comparirà un tab che vi permetterà di effettuare il download dell’ultima versione di sistema disponibile.

Mac

  1. Dalla scrivania, cliccare sul logo della mela in alto a sinistra;
  2. Selezionare la voce “Informazioni su questo Mac”;
  3. Fare click su “Aggiornamento software”;
  4. Se il dispositivo non è aggiornato, comparirà un tap che vi permetterà di effettuare il download dell’ultima versione di sistema disponibile.

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024