Categorie: Apple

iPhone X non convince: calo di vendite nell’ultimo trimestre

Gli iPhone hanno calpestato le scene di un palcoscenico d’oro, ma questa scalata al successo potrebbe essere cambiata nell’ultimo trimestre. Apple ha lanciato iPhone X con grandi aspettative e un design totalmente nuovo per i suoi terminali. È nato il futuro dei telefoni cellulari con schermi “infiniti”, come lo ha definito l’azienda.

Tuttavia, la ricezione da parte degli utenti di questi device non è stata come previsto. Principalmente per le date in cui Apple ha scelto di iniziare a vendere il suo nuovo terminale. iPhone è arrivato ufficialmente il 22 settembre e, solo due mesi dopo, è stata introdotta una nuova versione di iPhone (ci riferiamo alla generazione “X”) con “solo” 100 euro o dollari extra nel prezzo. 

L’iPhone da 5.8″ ha un prezzo iniziale di 1.000 euro, offre piccoli miglioramenti in tutti gli aspetti tecnici rispetto ad iPhone 8 e uno schermo molto più diffuso. Ma il dispositivo meno potente costa 300 dollari/euro in meno nella sua versione da 4,7 pollici. Queste modifiche non sembrano sufficienti per gli utenti che si avventurano nell’acquisto della versione X.

Il rapporto sulle vendite

Apple presenterà il suo rapporto finanziario martedì del suo secondo trimestre fiscale. Attualmente, la tendenza è bassa, come dimostrato dalle previsioni dei fornitori di Samsung, TSMC e SK Hynix. Inoltre, gli analisti stimano che le vendite non supereranno i 54 milioni di unità di iPhone X, nella stagione tutt’ora in corso. Presto, quindi, sarà noto quale sia stato il vero impatto del terminale sui guadagni di Apple. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

La straordinaria flessibilità del cervello infantile: come i bambini imparano e si adattano

Nel corso degli ultimi decenni, le neuroscienze hanno messo in luce un aspetto straordinario dello sviluppo umano: la capacità dei…

27 Giugno 2025

Malattie autoimmuni e salute mentale: raddoppia il rischio di depressione e ansia

Negli ultimi anni, numerose ricerche hanno evidenziato un legame profondo tra malattie autoimmuni e disturbi della salute mentale. Le persone…

27 Giugno 2025

Eclissi solare artificiale: cosa cambia per lo studio del Sole

La scienza ha appena compiuto un passo da gigante: per la prima volta, un’eclissi solare è stata creata artificialmente. Non…

27 Giugno 2025

iPhone 17 Pro: ecco come apparirà la “camera bar”

Mancano oramai poche settimane alla presentazione della nuova gamma di iPhone 17. Il prossimo settembre, Apple svelerà 4 nuovi melafonini…

27 Giugno 2025

Amazon: ecco le super promozioni del fine settimana

Siete alla ricerca di un nuovo prodotto tecnologico? Non potete farvi assolutamente sfuggire le offerte Amazon del fine settimana. Migliaia…

26 Giugno 2025

Una nuova prospettiva sulla nostra stella: le prime immagini dal Solar Orbiter

Per la prima volta nella storia, abbiamo immagini dettagliate di uno dei poli del Sole. Il merito è del Solar…

26 Giugno 2025