E’ questa la questione che è emersa negli Stati Uniti quandola polizia ha richiesto ad un giudice di acconsentire allo sblocco di un iPhone da parte di un sospettato. Sembrerebbe che il giudice abbia contestato questa richiesta in quanto violerebbe ben due emendamenti. E’ così che secondo lui, la polizia non può obbligare i sospettati a sbloccare i propri iPhone tramite Face ID e Touch ID.
Si chiama Kanis Westmore, il giudice che ha dato questa sentenza in merito alla faccenda. Se la polizia costringesse la persona accusata a sbloccare il suo iPhone ci sarebbe una violazione del quinto emendamento per il potenziale pericolo di autoincriminazione. Ma non solo. Si violerebbe anche il quarto emendamento.
La situazione appare decisamente ambigua. Risulta essere davvero difficile capire in quali casi vi è una violazione degli emendamenti e in quali no. Bisogna ricordare che già in passato, la polizia americana ha obbligato dei sospettati a sbloccare il proprio smartphone utilizzando i dati biometrici. Un esempio è il caso di un uomo che era stato accusato di avere filmati pornografici riguardanti minori sul proprio smartphone. Allora lo sblocco forzato non fu visto come una violazione.
Come già detto, la faccenda risulta essere più complicata di quanto possa sembrare. La sentenza in questione potrebbe essere rivalutata in futuro grazie ad un mandato più stringente. Fino ad allora la polizia non potrà fare molto. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…