Apple

Qualcomm ha depositato 1.3 mrd di € per bloccare gli iPhone in Germania

E’ senza dubbio uno dei periodi più difficili per la Apple, l’azienda di Cupertino che nell’ultimo decennio ha conquistato il primato per guadagni dalla vendita di prodotti tecnologici.
Il CEO Tim Cook ha scritto una lettera pochi giorni fa ai suoi investitori che annunciava una perdita netta di ricavi, fino addirittura a 9 miliardi di dollari, nel primo trimestre del nuovo anno, dovuta alla grande diminuzione di vendite degli iPhone.

Ma non è tutto. L’azienda deve fronteggiare anche contro Qualcomm, il fornitore di chip numero uno al mondo, nella ormai dichiarata “guerra dei brevetti“, che sembra proprio non finire mai.

 

Qualcomm deposita la cauzione in Germania

Lo scontro Qualcomm vs Apple è iniziato quando l’azienda di chip ha dichiarato che quella di Cupertino aveva copiato il brevetto di alcune funzioni hardware senza averle acquistate o senza permesso concesso su alcuni modelli degli iPhone.

Inizialmente, in Cina, si è tenuta la prima udienza, che ha visto vincitrice Qualcomm, bloccando e vietando l’importazione e la vendita da rivenditori terzi degli iPhone dal 6S all’ X.

Successivamente, c’è stata una seconda udienza, questa volta in Europa, e precisamente in Germania, dove si chiedeva lo stesso trattamento a causa dell’utilizzo non concesso del brevetto sul risparmio energetico. Per rendere effettivamente pratica questa azione, Qualcomm ha accettato, proprio in questi giorni, di depositare la cauzione richiesta dal tribunale di 1,34 miliardi di euro per coprire eventuali potenziali danni sostenuti dalla Apple. Così facendo, anche in Germania ora tutti quegli iPhone che violavano il brevetto sono stati banditi.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Troppa ChatGPT può aumentare la solitudine: cosa dicono due studi recenti

Due ricerche condotte da OpenAI e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno indagato l’impatto dell’uso di ChatGPT sulla vita…

9 Maggio 2025

Amazon: ecco le nuove offerte del fine settimana

Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…

9 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025