Categorie: Device & GadgetNews

Prodotti smart per la casa, aiuto essenziale che ci fa risparmiare 30 ore al mese

Vi siete mai chiesti quante ore in un mese vi potrebbero far guadagnare i dispositivi connessi? la domanda è stata posta da Proscenic, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi intelligenti/smart, ed i risultati sono impressionanti. Sono stati presi in esame i dati raccolti con il sondaggio FIPE, comprendente varie azioni (quotidiane e non), che ogni utente svolge nella propria abitazione.

Molti di noi trascorrono tantissimo tempo in cucina, si stima una media di 15 ore al mese (almeno 30 minuti al giorno), tanto di questo potrebbe venire risparmiato con i robot da cucina, ma anche con la macchina da caffè automatica, oppure un frigorifero smart, capace di elencare in autonomia i prodotti inseritivi, facendo risparmiare molto tempo al supermercato. Luogo in cui l’italiano medie spende 2/3 ore a settimana, per un totale di 8 al mese.

 

Quali altri dispositivi potrebbero essere d’aiuto?

Le pulizie sono fondamentali, si stima che l’aspirazione di un appartamento di 100 metri quadrati richieda circa 20 minuti, a cui aggiungerne altrettanti per l’eventuale lavaggio, compiuti circa 2 volte a settimana, per un totale di 5 ore al mese. Tempo che può essere “risparmiato” con l’acquisto di un robot aspirapolvere/lavapavimenti.

L’ultimo segmento preso in esame riguarda l’avvolgimento delle tapparelle, azione che a conti fatti non richiede moltissimo tempo, ma ipotizzando di vivere in un appartamento con tre locali ed almeno 5 finestre, l’apertura/chiusura richiede circa 5 minuti al giorno, per un totale di 2 ore e mezza al mese. Il discorso termina qui, proprio perché è difficile quantificare il tempo risparmiato nell’accensione/spegnimento delle lampadine da remoto, o le lavatrici controllabili da smartphone.

Tirando le somme, e considerando solamente le suddette attività (in quanto la lista potrebbe essere estesa), grazie ai dispositivi smart si potrebbero risparmiare addirittura 30,5 ore al mese, da investire nel proprio tempo libero, o nel fare ciò che più ci aggrada.

Denis Dosi

Recent Posts

Malaria: la nuova sfida della resistenza genetica ai farmaci

Il 25 aprile, mentre in molti Paesi si celebra la liberazione, nel mondo scientifico è una giornata di allerta: è…

29 Aprile 2025

Diete vegane e aminoacidi essenziali: il punto critico che pochi considerano

Le diete vegane stanno guadagnando sempre più terreno, spinte da motivazioni etiche, ambientali e salutistiche. Eliminando tutti i prodotti di…

29 Aprile 2025

Telefonate da call center e spam: cosa fare e come difendersi

Negli ultimi anni le telefonate indesiderate sono aumentate esponenzialmente. Call center, numeri esteri sospetti, offerte aggressive, voci registrate o semplicemente…

29 Aprile 2025

Perché la strada sembra bagnata quando fa caldo? La scienza dietro il miraggio più comune

Chiunque abbia guidato in una giornata calda e soleggiata lo ha notato: in lontananza, la strada appare bagnata. Ma non…

28 Aprile 2025

Come l’Intelligenza Artificiale Sta Rivoluzionando il Rilevamento degli Abusi sui Minori

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha compiuto passi da gigante in numerosi settori, e la protezione dei minori è…

28 Aprile 2025

Come gli esseri umani hanno alterato l’interno della Terra prosciugando il Mar d’Aral

Non solo l’ambiente in superficie: l’attività umana ha modificato anche le profondità della Terra. Un nuovo studio pubblicato su Nature…

28 Aprile 2025