Prodotti smart per la casa, aiuto essenziale che ci fa risparmiare 30 ore al mese

Date:

Share post:

Vi siete mai chiesti quante ore in un mese vi potrebbero far guadagnare i dispositivi connessi? la domanda è stata posta da Proscenic, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi intelligenti/smart, ed i risultati sono impressionanti. Sono stati presi in esame i dati raccolti con il sondaggio FIPE, comprendente varie azioni (quotidiane e non), che ogni utente svolge nella propria abitazione.

Molti di noi trascorrono tantissimo tempo in cucina, si stima una media di 15 ore al mese (almeno 30 minuti al giorno), tanto di questo potrebbe venire risparmiato con i robot da cucina, ma anche con la macchina da caffè automatica, oppure un frigorifero smart, capace di elencare in autonomia i prodotti inseritivi, facendo risparmiare molto tempo al supermercato. Luogo in cui l’italiano medie spende 2/3 ore a settimana, per un totale di 8 al mese.

 

Quali altri dispositivi potrebbero essere d’aiuto?

Le pulizie sono fondamentali, si stima che l’aspirazione di un appartamento di 100 metri quadrati richieda circa 20 minuti, a cui aggiungerne altrettanti per l’eventuale lavaggio, compiuti circa 2 volte a settimana, per un totale di 5 ore al mese. Tempo che può essere “risparmiato” con l’acquisto di un robot aspirapolvere/lavapavimenti.

L’ultimo segmento preso in esame riguarda l’avvolgimento delle tapparelle, azione che a conti fatti non richiede moltissimo tempo, ma ipotizzando di vivere in un appartamento con tre locali ed almeno 5 finestre, l’apertura/chiusura richiede circa 5 minuti al giorno, per un totale di 2 ore e mezza al mese. Il discorso termina qui, proprio perché è difficile quantificare il tempo risparmiato nell’accensione/spegnimento delle lampadine da remoto, o le lavatrici controllabili da smartphone.

Tirando le somme, e considerando solamente le suddette attività (in quanto la lista potrebbe essere estesa), grazie ai dispositivi smart si potrebbero risparmiare addirittura 30,5 ore al mese, da investire nel proprio tempo libero, o nel fare ciò che più ci aggrada.

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...