Gli smartwatch sono senza ombra di dubbio tra i wearable e tra gli oggetti tecnologici in generale più acquistati in questo periodo. Sempre più persone, per comodità personale, comprano smartwatch, soprattutto gli sportivi, che li utilizzano mentre corrono, mentre fanno una passeggiata, in palestra ecc. I punti forti di questi orologi sono le sue numerose e utili funzioni, a partire dal sensore di battito cardiaco, ottimo per chi è sportivo così può controllare la propria frequenza cardiaca, l’accelerometro e il gps, per monitorare quanti passi e quanti km si sono fatti per esempio di corsa, e anche la più recente funzione NFC, per pagare in molti negozi istantaneamente avvicinando soltanto il dispositivo al Pos abilitato.
Il mercato degli smartwatch
In questi ultimi anni, soprattutto in questo, si è assistito ad un vero e proprio boom di vendite di smartwatch, con un aumento della base annua superiore al 67%, raggiungendo i 10 milioni di unità vendute rispetto ai 6 milioni dello scorso anno. Grandi numeri che portano grandi guadagni anche alle principali aziende internazionali, tra cui spicca anche qui al primo posto la Apple.
L’azienda di Cupertino, infatti, ha venduto 4,5 milioni di Apple Watch, circa il 25% in più rispetto l’anno scorso, anche se recentemente l’azienda sta combattendo duramente contro i wearable di FitBit e Samsung. Il primo, infatti, grazie allo smartwatch Verta, ha venduto oltre 1 milione e mezzo di unità, partendo praticamente da zero l’anno scorso, mentre l’azienda coreana Samsung, con il Galaxy Watch, grazie ai suoi continui miglioramenti estetici e funzionali.