Google

Come cercare un file su Google Drive

Avete disperatamente bisogno trovare un file all’interno di Google Drive, ma nonostante le ricerche non siete riusciti a scovarlo? Nessun problema, in questa piccola guida andiamo a spiegarvi passo per passo come fare per recuperare in maniera veloce qualsiasi documento che avete sul vostro Google Drive.

Google Drive è un qualcosa che, sopratutto se si usa per lavoro, può diventare un vero e proprio labirinto di documenti. Trovare ciò che serve in poco tempo potrebbe sembrare, a prima vista, un’impresa impossibile. In realtà, esistono degli strumenti di Google che permettono di risolvere il tutto in maniera abbastanza semplice. Scopriamo insieme come.

 

Google Drive: cercare file in pochi secondi grazie ai chip di ricerca

Si chiamano “search chip” o chip di ricerca, gli strumenti di Google Drive che permettono di trovare qualsiasi file in poco tempo. Grazie a questi filtri, anche il più remoto dei documenti salterà fuori in pochissimo tempo. Ovviamente, l’importante è saperli usare al meglio. Presenti in prossimità della barra di ricerca, permettono di filtrare i contenuti su drive per:

  • Tipologia di file
  • Persone
  • Posizione
  • Ultima modifica
  • Stato
  • Tempo di creazione

Tipologia di file

Grazie a questo filtro è possibile restringere il campo in base all’estensione del file che si sta cercando. Se si è alla ricerca di una tipologia di file dello stesso tipo, questo è il chip perfetto da usare.

Persone

Questo chip permette di filtrare i file in base alla persona che ha inviato il file. Se utilizzate Google Drive per lavoro e cercate un file di cui non ricordate il titolo, ma ricordate chi lo ha inviato, questo è il chip perfetto da usare.

Posizione

Con questo filtro è possibile cercare i file in base a dove si trovano. Basterà scegliere la cartella e il campo di ricerca si restringerà in un lampo.

Ultima Modifica

Non ricordate come si chiama il file, ma ricordate l’ultima volta che lo avete modificato? Questo è il chip che fa al caso vostro. Basta inserire il periodo di riferimento e il file che cercate spunterà subito.

Stato

Tale chip permette di cercare i documenti in base allo stato di lavorazione in cui si trovano. Se ricordate questo dettaglio, vi sarà molto utile per trovare i file in pochi secondi.

Tempo di creazione

Chip ideale per coloro che vogliono cercare file prodotti in un lasso di tempo preciso. Basta inserire il periodo desiderato e compariranno tutti i file creati in quel lasso di tempo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Apple: arriva la promo ufficiale del Black Friday

Anche quest'anno Apple ha deciso di lanciare una promozione speciale in occasione del Black Friday! Per ben 4 giorni, dal…

22 Novembre 2024

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024