Google

Google Maps aggiunge i percorsi accessibili alle sedie a rotelle

Pochi obietteranno se dici loro che Google Maps è il miglior servizio di navigazione, ed è costantemente in fase di miglioramento. Oggi, Google sta portando una nuova funzionalità a Maps per migliorare le sue funzionalità per i percorsi accessibili alle sedie a rotelle.

Anche se Maps può facilmente fornire agli utenti le indicazioni per muoversi in città, non è sempre stato così bravo a identificare se questi percorsi sono accessibili alle persone su una sedia a rotelle. A partire da oggi, in alcune città, Google Maps può utilizzare un filtro per cercare percorsi accessibili ai disabili.

Per ora, questa funzione è limitata a Londra, New York, Tokyo, Città del Messico, Boston e Sydney, ma Google sta lavorando con le agenzie di transito e approfittando dell’input degli utenti per aggiungere queste informazioni in altre aree. Il colosso di Mountain View tende a sottolineare che questi nuovi percorsi sono stati inseriti per chi è su una sedia a rotelle, ma anche gli utenti su stampelle o quelli con bambini in passeggino potrebbero trovare la funzione molto utile.

Per accedere alla nuova funzione, sarà sufficiente digitare la destinazione in Google Maps, quindi toccare “Percorsi”. Da lì, selezionare “Trasporto Pubblico” e poi “Opzioni”. Nella sezione Percorsi, dovrebbe quindi comparire l’opzione “accessibile alle persone su sedia a rotelle.

L’anno scorso Google Maps ha aggiunto la possibilità di vedere se uno spazio è accessibile agli utenti disabili cliccando sulla descrizione e guardando sotto la scheda “servizi”. Ha anche lavorato all’aggiornamento delle immagini Street View delle stazioni di transito in modo da consentire agli utenti di visualizzare questi luoghi in anticipo.

Di seguito il video dimostrativo della nuova funzione rilasciato da Google sul canale YouTube ufficiale dell’applicazione Maps:

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024