La stragrande maggioranza degli smartphone utilizzati da noi hanno una capienza di diversi Gb, oltre la possibilità di inserire una memoria esterna. Questo permette di salvare sul dispositivo tantissime foto, video, ed anche addirittura episodi di serie tv o film. A lungo andare, però, si arriverà o a finire la memoria disponibile, e quindi a dover cancellare file necessariamente, o a dei rallentamenti del dispositivo, dovuti alla troppa pienezza. Perciò, per evitare questo problema, sono nati i cosiddetti cloud, ovvero una specie di piattaforma dove poter salvare tutto il materiale senza occupare memoria e accessibile da più dispositivi entrando con le proprie credenziali. Il cloud più famoso è senza dubbio quello dei dispositivi Apple, l’iCloud, mentre, per Google, sta per arrivare in Italia il nuovo Google One. Vediamo cos’è.
Il nuovo Google One
Sui dispositivi Android, non esisteva un unico cloud come sugli Apple, ma diversi separati, per esempio Google Drive, Foto ecc. A Maggio, è stata annunciata la nuova piattaforma unica che univa tutti questi, il Google One, reso successivamente disponibile in America ad Agosto. A breve, ancora senza una data precisa, verrà rilasciato anche in Italia.
Tutti gli abbonamenti già sottoscritti di Google Drive si trasformeranno automaticamente in Google One, inoltre sono stati aumentati e migliorati i piani a pagamento, con capienze che vanno da 100 Gb fino a 30 Tb. Inoltre, chi ha sottoscritto un abbonamento, potrà avere diversi benefici, fra cui offerte sugli altri prodotti Google e sconti per alcuni hotel.
Infine, è possibile condividere lo spazio e il proprio piano di archiviazione fino a 5 familiari, ognuno con i propri benefici personali.