Google

Google Pay è finalmente disponibile in Italia, vediamo come funziona

Grazie all’avvento di Internet e al costante miglioramento di smartphone e device, anche i metodi di pagamento sono cambiati. La gente preferisce crearsi un conto corrente online, usare applicazione e sito per tenerlo sotto controllo costante e per scambiare somme di denaro istantaneamente. Un esempio è la tanto famosa carta Hype, che sta spopolando grazie alla sua semplicità d’uso e alle sue funzionalità gratis. Con l’avvento di queste carte/conto correnti online è stata creata anche la tecnologia contactless, ovvero un sistema di pagamento che permette di avvicinare le carte di credito abilitate vicino a un POS avente questa tecnologia ed il pagamento è immediato, senza dover inserire la carta (in PIN va messo sopra i 25 euro). Esiste, però, anche la possibilità di pagare con questa tecnologia semplicemente con uno smartphone o smartwatch senza portare dietro la carta, grazie a varie applicazioni, tra cui Google Pay, oggi arrivata in Italia.

Come funziona Google Pay

In Italia, già esistono applicazioni simili, nello specifico Apple Pay per tutti i dispositivi Apple e Samsung Pay per tutti i Samsung. Grazie all’applicazione di Google sarà possibile pagare con tutti i device che si scaricano questa applicazione.

Innanzitutto, il device che si vuole utilizzare deve avere due requisiti fondamentali:

  • Avere la connettività NFC
  • Non essere rootato e quindi avere un software certificato

Usarlo è molto semplice, basta scaricare l’applicazione, collegare la propria carta di credito/debito/prepagata e si è così pronti a pagare tramite un avvicinamento dello smartphone al POS abilitato. Va ricordato che, per ora, non tutte le carte sono accettate, ma solo alcune quali Hype, N26, Nexi, Mediolanum, TimPay e a breve anche le Postepay.

Infine, riguardo ai negozi che accettano questo metodo di pagamento, troviamo le grandi catene quali Esselunga, Lidl, Mcdonald’s, H&M, Autogrill ecc. La lista completa si può trovare sull’applicazione ed è in continuo allungamento.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024