Google

Il nuovo operatore mobile Google Fi potrebbe arrivare a breve in Europa

Il settore degli operatori telefonici è in continua espansione. In Italia, fino all’anno scorso combattevano per ottenere clienti le quattro principali aziende, ovvero TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Poi, entrò Iliad che rivoluzionò completamente il settore nella nostra penisola e, successivamente, presero molta considerazione anche gli operatori virtuali quali Kena, Ho.mobile ecc.

Recentemente, inoltre, sembra che anche Sky stia pensando a far arrivare in Italia il suo operatore Sky mobile. Ma potrebbe non essere l’unica grande novità del settore, infatti, anche il colosso Google sta pensando introdurre in Europa il suo operatore mobile Google Fi.

 

Google Fi, l’operatore mobile di Google

Google è senza dubbio uno dei colossi, insieme alla Apple, di servizi online e prodotti in tutto il mondo. Nonostante occupi già molti settori della tecnologia, quali quelli software con Android, le varie applicazioni per smartphone e computer, gli assistenti vocali, gli smartphone propri, da diversi anni ha puntato forte nel settore degli operatori telefonici mobili, negli USA.

Google Fi è nato dal 2015 negli Stati Uniti ed è una rete di servizi cellulari funzionante su torri T-Mobile, Sprint e US. E’ molto ben visto nel continente, visto il basso prezzo e la sua flessibilità.

Secondo quanto riportato dall’EUIPO, Google è pronta a lanciare il suo operatore mobile anche in Europa, testimoniando come è fortemente decisa a puntare anche in questo settore e a non tralasciare assolutamente il Vecchio Continente. Negli USA, prima, l’operatore era disponibile solo su alcuni smartphone, quelli della gamma Pixel, i telefoni Nexus, il Motorola Moto G6 e l’LG V35, mentre ora è utilizzabile su quasi tutti gli smartphone con Android.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

La stimolazione del nervo vago: una nuova speranza per chi soffre di PTSD

Un’innovativa tecnica di neuromodulazione sta guadagnando attenzione nel mondo medico per la sua capacità di trattare disturbi psichici profondi. Si…

9 Maggio 2025

Troppa ChatGPT può aumentare la solitudine: cosa dicono due studi recenti

Due ricerche condotte da OpenAI e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno indagato l’impatto dell’uso di ChatGPT sulla vita…

9 Maggio 2025

Amazon: ecco le nuove offerte del fine settimana

Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…

9 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025