Categorie: Industria TechNews

Airbus consegna l’ultimo A380: il lussuoso aereo non verrà più prodotto

L’aereo di linea più grande al mondo, l’A380 di Airbus è ufficialmente andato in pensione. L’azienda, ha appena consegnato l’ultimo esemplare prodotto al suo cliente, la compagnia aerea Emirates. Dopo di questo, non ci saranno altri “Superjumbo”. Come mai Airbus ha deciso di cessare la produzione dell’aereo passeggeri più lussuoso del mondo? Scopriamolo insieme.

Il progetto dell’A380 è nato in un periodo in cui si prevedeva un netto aumento del traffico aereo e un’espansione dei principali hub aeroportuali. In un tale contesto, Airbus pensò che un aereo capace di trasportare più di 800 passeggeri potesse essere la svolta. In realtà, le cose sono andate diversamente. Dei più di 1000 esemplari che la casa aveva inizialmente previsto di produrre, solo 251 hanno visto la luce.

Airbus A380: il pensionamento era già stato annunciato

Il pensionamento del Superjumbo era già stato annunciato da un po’ di tempo. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, Airbus ne diede notizia molto prima della pandemia, precisamente nel 2019. La causa principale? Mancanza di nuovi ordini. I clienti che hanno acquistato gli A380 nel tempo sono stati ben 14, primo fra tutti proprio Emirates. La compagnia aerea aveva inizialmente commissionato 178 esemplari ma, a causa di diverse problematiche, ha poi deciso di ridimensionare il suo ordine passando a “soli” 123. Questo, altro non è stato che il colpo di grazia per il destino del Superjumbo.

Prima di consegnare il suo ultimo esemplare a Emirates, Airbus ha ringraziato la compagnia per aver acquistato l’aereo in un periodo ancora segnato dalla pandemia. L’A380 va in pensione dal punto di vista della produzione, ma continuerà a sfrecciare per i cieli per almeno altri 10 anni prima di riposarsi definitivamente. Al momento, il mercato sembra richiedere prodotti ben differenti dal Superjumbo, di dimensioni più ridotte. Che ne sarà del futuro? Arriverà un momento in cui aerei mastodontici come l’A380 diventeranno un’esigenza? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: Airbus.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024